Categoria: Attualità

19 Gennaio 2022 0

Rapporto Ministero Infrastrutture: in Puglia sei opere commissariate su otto presentano criticità

Di Redazione

“Sei su otto delle opere commissariate in Puglia presenta criticità di diversa natura, per lo più riconducibili alla complessità delle procedure, all’ottenimento di provvedimenti di VIA o pareri afferenti al Ministero dei Beni Culturali. Difficoltà che rallentano la realizzazione delle opere e che, considerata la rigidità dei vincoli europei sui tempi entro cui vanno spese le risorse del PNRR, rischiano di tornare all’Unione Europea, lasciando così immutato il gap infrastrutturale che queste opere possono contribuire a ridurre; occorre un cambio di marcia”.

19 Gennaio 2022 0

Consorzi di bonifica. “Chiudere definitivamente il ‘Caso Puglia’”

Di Redazione

“Incontro tecnico di Coldiretti Puglia sulle azioni da mettere in campo per risolvere l’annosa vertenza del ventennale commissariamento dei Consorzi di Bonifica della Puglia, con 968 milioni di finanziamenti arrivati al sistema consortile nell’ultimo quinquennio che non sono stati utilizzati per dare il via alle opere irrigue vitali allo sviluppo rurale della Puglia”.

17 Gennaio 2022 0

Il clima pazzo fa sbocciare le mimose in Puglia

Di Redazione

Il clima pazzo fa sbocciare le mimose in Puglia dove i fiori gialli sono già pronti alla raccolta con due mesi di anticipo rispetto alla tradizionale festa della donna l’8 marzo. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Puglia, che lancia l’allarme sul rischio che le repentine ondate di gelo notturno e delle prime ore della mattina brucino fiori e gemme di piante e alberi, impossibilitati a vivere appieno la fase di quiescenza, dopo il `risveglio´ anticipato con fioriture anomale già dal dicembre scorso.

16 Gennaio 2022 0

Coldiretti Puglia chiede la tutela del grano made in Italy

Di Redazione

“Per acquistare il grano italiano basta pagare il giusto prezzo agli agricoltori, per arginare al contempo il balzo dei prezzi della pasta che può essere affrontato con una adeguata programmazione che consenta di aumentare la produzione di grano duro made in Italy in una situazione in cui il Belpaese importa circa il 40% del grano di cui ha bisogno, con un evidente e scontato aumento dei costi a carico dell’industria molitoria”.

15 Gennaio 2022 0

Scuola: nuova gestione dei contatti di casi positivi. La nota del Dipartimento Promozione della Salute

Di Redazione

Il Dipartimento Promozione della Salute comunica che sono state aggiornate le indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi nell’ambito scolastico, in applicazione delle disposizioni nazionali. L’obiettivo è rispettare il più possibile il bisogno della didattica in presenza, garantire la sicurezza sanitaria e limitare il contagio da Covid.

13 Gennaio 2022 0

“Pulizia delle strade, manutenzione e controlli”. E’ quanto chiedono i residenti del centro storico

Di Redazione

“Una situazione di assoluto degrado”. Un’affermazione che lascia trasparire la rabbia di alcuni cittadini del centro storico di Galatina di fronte all’assenza di pulizia delle strade, di manutenzione e di controlli. “Più volte è stato segnalato il disservizio agli uffici preposti ma poco o nulla è stato fatto” – racconta un abitante di via Congedo, strada situata a pochi passi da piazza San Pietro.

13 Gennaio 2022 0

Reti idriche colabrodo. In sei anni, richieste di risarcimento danni per 1 miliardo di euro

Di Redazione

“In Puglia a causa delle reti colabrodo va perso 1 litro di acqua su 2, un lusso che non ci si può permettere in una situazione in cui con l’emergenza Covid l’acqua è centrale per garantire l’approvvigionamento alimentare in uno scenario globale di riduzione degli scambi commerciali, accaparramenti e speculazioni che spingono la corsa dei singoli Stati ai beni essenziali per garantire l’alimentazione delle popolazione”.