Categoria: Attualità

16 Settembre 2021 0

Asl Lecce organizza per Sabato 18 settembre un Open Day vaccino antiCovid

Di Redazione

ASL Lecce organizza per sabato 18 settembre, nel Centro Commerciale di Cavallino, un Open day per la somministrazione del vaccino antiCovid per le persone dai 12 anni compiuti in su. La vaccinazione, ad accesso libero, verrà effettuata nell’ambulatorio medico mobile all’ingresso del Centro Commerciale dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Saranno disponibili tutti i tipi vaccini in uso.

16 Settembre 2021 0

Reti colabrodo in Puglia. Perso 1 litro di acqua su 2 e rischio desertificazione

Di Redazione

In Puglia a causa delle reti colabrodo va perso 1 litro di acqua su 2, un lusso che non ci si può permettere in una situazione in cui con l’emergenza Covid l’acqua è centrale per garantire l’approvvigionamento alimentare in uno scenario globale di riduzione degli scambi commerciali, accaparramenti e speculazioni che spingono la corsa dei singoli Stati ai beni essenziali per garantire l’alimentazione delle popolazione.

14 Settembre 2021 0

La prof.ssa Maria Antonietta Aiello nominata Prorettrice Vicaria dell’Università del Salento

Di Redazione

La professoressa Maria Antonietta Aiello è stata nominata Prorettrice vicaria dell’Università del Salento. L’incarico è stato attribuito dal Rettore Fabio Pollice, e succede a quello della professoressa Manolita Francesca che, per motivi personali, ha rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane e si è trasferita all’Università degli Studi di Foggia. La professoressa Aiello mantiene anche l’incarico di Delegata del Rettore a Patrimonio edilizio e sicurezza.

13 Settembre 2021 0

Bombe d’acqua e forti raffiche di vento. Continua a “consumarsi” la terra in Puglia

Di Redazione

Il maltempo, con bombe d’acqua a Bari e a Nardò e grandinate a Racale e a Salve, si abbatte in Puglia su un territorio duramente provato dalla siccità dove sta terminando la vendemmia e a breve  inizierà la raccolta delle olive. E’ l’allarme della Coldiretti Puglia, in riferimento all’allerta gialla della protezione civile sulla Puglia centrale adriatica, il Salento e i bacini del Lato e del Lenne con rischio idrogeologico.

11 Settembre 2021 0

75 candeline per la Scuola di Volo di Galatina

Di Redazione

La scuola di volo di Galatina ha festeggiato i 75 anni dalla sua costituzione. Un evento dal forte impatto emozionale e dal profondo valore simbolico per l’aeroporto salentino che, passando attraverso numerose trasformazioni organizzative e tecnologiche, ha mantenuto costante il compito dell’addestramento al volo.

7 Settembre 2021 0

Donazione multiorgano all’Ospedale di Casarano

Di Redazione

Nell’Ospedale di Casarano è avvenuta una donazione multiorgano da parte di un uomo di 77 anni ricoverato il 4 settembre nel reparto di Rianimazione per una emorragia cerebrale massiva. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari dell’uomo hanno dato il consenso alla donazione degli organi.

7 Settembre 2021 0

Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura: Provincia e Dajs coinvolgono 28 Comuni del Salento

Di Redazione

Provincia di Lecce e Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (Dajs) hanno chiamato all’appello altri 28 sindaci del Salento con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nel Programma di Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura e nei possibili interventi per affrontare l’emergenza forestazione. L’appuntamento è per oggi, alle ore 18, nella Sala consiliare di Palazzo Carafa, a Lecce. Questo nuovo incontro partecipato segue il primo con i Comuni del Sud Salento, svoltosi alla fine di agosto a Parabita.