Categoria: Politica

15 Settembre 2021 0

“Una scuola di qualità, innovativa inclusiva”. E’ l’augurio del PD di Galatina per il ritorno tra i banchi

Di Redazione

“Anche per centinaia di studenti, ragazze e ragazzi di Galatina, oggi suonerà la campanella del primo giorno di scuola. Un ritorno fra i banchi, dopo che per un anno e mezzo, a causa del Covid, hanno dovuto rinunciare alla loro quotidianità, al contatto con insegnati e coetanei, ad una parte importante di socialità” – dichiarano dal circolo del Partito Democratico di Galatina.

15 Settembre 2021 0

Alta velocità fino a Lecce, obiettivo possibile. Ok unanime del Consiglio ed impegno della Giunta

Di Redazione

“Con l’impegno assunto oggi in Consiglio regionale dall’assessora ai trasporti Maurodinoia si rafforza la mia battaglia per questo obiettivo. La battaglia di un intero territorio, il Salento, finora messo ai margini della rete ferroviaria italiana” – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS.

13 Settembre 2021 0

“L’Amministrazione Amante si attivi, Galatina non può perdere ulteriori finanziamenti”

Di Redazione

“Il Partito Democratico ritiene il provvedimento del Ministero dell’Infrastrutture e della Coesione Sociale una grande opportunità per Galatina. La nostra Città, avendo una popolazione inferiore ai 30.000 abitanti, rientra a pieno titolo tra i 4.600 comuni del Mezzogiorno che potranno usufruire dei finanziamenti per la rigenerazione urbana, la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture” – dichiarano in una nota congiunta i circoli del Partito Democratico di Galatina e Noha.

9 Settembre 2021 0

Mazzotta (FI): “Potenziare subito il personale infermieristico dell’Ospedale di Copertino”

Di Redazione

“La gravissima carenza di personale infermieristico all’ospedale di Copertino ha generato un clima di lavoro insostenibile e potrebbe danneggiare i pazienti: chiedo perciò alla Asl di Lecce e alla Giunta regionale di raccogliere il grido di allarme degli operatori, provvedendo a potenziare senza indugio l’organico” – dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Paride Mazzotta.

8 Settembre 2021 0

Adeguamento strutture scolastiche ed interventi urgenti. Coccioli (IV) scrive al Sindaco Amante

Di Redazione

Si torna a parlare di adeguamento delle strutture scolastiche comunali, di finanziamenti e di interventi urgenti da effettuare. Con una lettera inviata al Sindaco di Galatina Marcello Amante, Andrea Coccioli, componente del Coordinamento Provinciale di Italia Viva e Responsabile all’innovazione digitale, ha cercato di fornire un contributo proattivo al miglioramento dell’attuale situazione degli immobili presenti sul territorio.

7 Settembre 2021 0

PD Galatina e Noha: “Lotta agli sporcaccioni. Il compito è di chi governa la Città”

Di Redazione

“Nonostante premi, citazioni e attestati per le percentuali raggiunte con la differenziata, la lotta contro gli sporcaccioni non fa un passo in avanti. Non solo nelle strade periferiche e vicinali, ma anche in quelle del centro cittadino si abbandonano rifiuti, senza alcun rispetto delle regole di civile comportamento” – dichiarano dai circoli del Partito Democratico di Galatina e Noha.

7 Settembre 2021 0

Longo (Con-Emiliano): “Presto i palasport torneranno alla funzione originaria”

Di Redazione

“Non si può che plaudire a quanto affermato dal capo del dipartimento salute, Vito Montanaro, circa gli hub vaccinali: restituire i palazzetti dello sport alla loro missione originaria è un segno di ripresa ed aiuta a guardare al futuro con più ottimismo”. E’ quanto afferma in una nota Peppino Longo, consigliere regionale del gruppo “Con-Emiliano” e presidente del movimento “Con”.

5 Settembre 2021 0

Luceri (IV): “La politica è una cosa seria, è servizio e passione, non è un tweet o un post”

Di Redazione

“Quando dicono che la politica fa schifo, che i politici sono tutti venduti e corrotti, io fatico a capire. Non comprendo come può infatti la parola politica essere associata sempre a qualcosa di brutto quando questa deriva dall’unione di due parole bellissime: pólis e téchnē” – scrive in una nota Caterina Luceri, coordinatrice di Italia Viva Galatina e componente dell’Assemblea Nazionale di IV.

4 Settembre 2021 0

Pagliaro (LPD): “Piano Nazionale Complementare, sia candidata l’alta velocità ferroviaria fino a Lecce”

Di Redazione

“Troppi treni sono stati persi finora, per agganciare le risorse necessarie a finanziare la realizzazione dell’alta velocità fino a Lecce. Ora se ne presenta un’altra imperdibile: i 4,6 miliardi di euro del PNC, il Piano Nazionale Complementare al PNNR, sbloccati ieri dal Consiglio dei Ministri proprio per compensare gli squilibri strutturali al Sud. Interventi su strade, autostrade, ferrovie, porti e aeroporti, ma anche su scuola e sanità, per dare una spinta al Mezzogiorno che arranca” – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs.

3 Settembre 2021 0

I circoli PD di Galatina e Noha: “Mettere in sicurezza i parchi giochi per evitare nuovi infortuni”

Di Redazione

“Negli ultimi tempi gli incidenti che hanno causato gravi infortuni ai piccoli si sono ripetuti e in tanti casi non vengono denunciati”. E’ l’allarme lanciato dai circoli del Partito Democratico di Galatina e Noha che mettono in evidenza come “frequentare i parchi giochi dei giardini pubblici per le bambine e i bambini sta diventando sempre più pericoloso, a causa dello stato di abbandono in cui da tempo sono lasciati”.

2 Settembre 2021 0

De Matteis (Andare Oltre): “Il piano strade? Un segnale di normalità amministrativa che a Galatina mancava”

Di Redazione

“L’Amministrazione comunale di Galatina annuncia un piano strade da circa 500mila euro per il rifacimento di 30 strade tra Galatina, Collemeto e Noha. L’intervento segue quello dello scorso anno più o meno dello stesso importo e più o meno per lo stesso numero di strade. I soldi sono in parte stati reperiti da contributi statali e in parte sono stati utilizzate risorse proprie dell’ente” – scrive in una nota il consigliere comunale Pierantonio De Matteis.

2 Settembre 2021 0

“Ristorare i comuni per i maggiori oneri sul conferimento dei rifiuti”. Una mozione di Gaballone (FdI)

Di Redazione

Il Consigliere Regionale Antonio Gabellone (FdI), dopo una interrogazione sulla necessità di un nuovo Piano di gestione dei rifiuti, ha presentato una mozione che sarà discussa a breve, sulla necessità di ristorare, intanto, integralmente i Comuni per i maggiori oneri che gli stessi stanno sostenendo per il conferimento dei rifiuti anche fuori regione.

2 Settembre 2021 0

Integrazione scolastica. Anno nuovo, problemi vecchi e da superare

Di Redazione

“Ancora un anno scolastico ad ostacoli, quello che si profila per alunni con disabilità e operatori dell’integrazione scolastica, in Salento e in Puglia. Già ad aprile e a giugno scorsi, con tre richieste di audizioni, sollevammo il problema della gestione di questo servizio irrinunciabile per assicurare il diritto allo studio ai minori con disabilità gravi. Un servizio che continua ad essere affidato alle  cooperative, attraverso gli Ambiti territoriali sociali e le Province” – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs,