Categoria: Politica

20 Gennaio 2022 0

Ospedale di Galatina. Viva (MRS): “La campagna elettorale risveglia l’interesse dei candidati Sindaco”

Di Redazione

“È paradossale assistere ad una affannosa e confusa corsa d’interesse per l’Ospedale di Galatina da parte di alcuni candidati alla carica di Sindaco, alla prossima consultazione per il rinnovo del Consiglio comunale. Parole imprecise che urtano con le pubbliche smentite di una nota ufficiale della ASL” – Francesco Viva, coordinatore provinciale del Movimento Regione Salento.

18 Gennaio 2022 0

Antonio Antonaci: “Presentiamo alla città un nuovo progetto politico ed i suoi promotori”

Di Redazione

“C’è bisogno di una nuova idea di città”. Con questo auspicio, domenica 23 gennaio sarà presentato ai galatinesi un nuovo progetto politico ed il gruppo di cittadini che lo propone, un gruppo che, negli ultimi mesi, ha coordinato il lavoro programmatico e individuato il dott. Antonio Antonaci quale candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative.

14 Gennaio 2022 0

Vergine (Galatina Spazio Aperto): “L’attività di Covid sia supportata da strumenti adeguati”

Di Redazione

“Nei giorni scorsi, la Direzione Generale dell’ASL Lecce ha emanato una nuova nota circa il rafforzamento delle misure organizzative per la gestione dell’attuale fase pandemica. In particolare, per il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero ‘Santa Caterina Novella’ di Galatina sono sospese tutte le attività no Covid. Di conseguenza, il punto di prima accoglienza galatinese si occuperà esclusivamente dei pazienti Covid, sospetti e confermati” – dichiara Fabio Vergine di Galatina Spazio Aperto.

14 Gennaio 2022 0

Eletti i consiglieri regionali delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica

Di Redazione

Eletti i tre consiglieri regionali delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica (art. 83, secondo comma, della Costituzione della Repubblica italiana). A rappresentare la Puglia saranno il presidente della Regione Michele Emiliano con 31 voti, la presidente del Consiglio Loredana Capone con 30 voti ed il vice presidente del Consiglio Giannicola De Leonardis con 15 voti.

13 Gennaio 2022 0

Infermieri di famiglia e comunità. Alla Regione Puglia assegnati quasi 32 milioni per l’assistenza

Di Redazione

“In un momento così drammatico di recrudescenza della pandemia da Covid-19, con il virus che galoppa e sta mettendo di nuovo sotto pressione ospedali e terapie intensive, l’assistenza domiciliare che potrebbero fornire gli infermieri di famiglia e di comunità a supporto delle USCA sarebbe davvero una boccata d’ossigeno per l’assistenza sanitaria regionale” – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo la Puglia Domani e Presidente MRS.

8 Gennaio 2022 0

Caos tamponi. “Coda chilometrica e situazione ingestibile”

Di Redazione

“Una situazione di caos sconcertante, con una fila di auto chilometrica: è quello che ho potuto constatare con i miei occhi, nel sopralluogo che ho effettuato all’hub per i tamponi Covid allestito nel Palazzetto dello Sport di via Caduti di Nassiriya a Lecce. Qui si eseguono i tamponi molecolari, e l’accesso dovrebbe essere consentito solo a coloro ai quali l’Asl di Lecce ha prescritto e prenotato il test, ma non è così. Quando qualcuno si presenta senza prenotazione ma con una ricetta medica o senza neppure quella, non viene rimandato indietro ma lasciato in attesa, e il serpentone di gente si allunga” – scrive il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS.

6 Gennaio 2022 0

Assistenza a bambini con ADHD. “La Regione la garantisca in modo adeguato”

Di Redazione

“ADHD: dietro questo acronimo si nasconde un mondo di sofferenza, dovuto ai disturbi da deficit di attenzione o iperattività. È un problema evolutivo dell’autocontrollo che riguarda molti bambini e adolescenti e che affligge le loro famiglie, spesso impreparate e lasciate sole ad affrontare disturbi anche gravi: difficoltà di attenzione e concentrazione, incapacità di controllare gli impulsi e il livello di attività” – dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs.

5 Gennaio 2022 0

Assessore Dettù: “Nessuna libreria di Galatina ha partecipato all’avviso pubblico. Solo inutili critiche”

Di Redazione

“Per il secondo anno consecutivo la Città di Galatina ottiene un finanziamento di 9.204 euro da parte del Ministero della Cultura destinato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria. Soddisfatti e felici per l’ulteriore finanziamento che arricchisce la nostra Biblioteca comunale di altri volumi al servizio della comunità, mi ritrovo tuttavia a smentire notizie infondate e tendenziose che non corrispondono alla verità dei fatti” – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Galatina, Cristina Dettù.

5 Gennaio 2022 0

Torre dell’Orologio di Noha. “Verrà sottoposta ad interventi mirati per consolidarla e restaurarla”

Di Redazione

Nelle scorse ore avevamo anticipato la notizia del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Puglia per un totale di 225mila euro e finalizzato ad interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali. Per tale finanziamento, l’Amministrazione comunale di Galatina aveva candidato la Casa e Torre dell’Orologio in Piazza San Michele a Noha che, grazie ai fondi regionali, verrà così ristrutturata.

4 Gennaio 2022 0

225mila euro dalla Regione Puglia per mettere in sicurezza Casa e Torre dell’Orologio di Noha

Di Redazione

Circa 38 milioni di euro per finanziare 101 interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza di edifici e sulla viabilità. Il 2022 si apre con questo imponente pacchetto di finanziamenti approvato dalla Giunta regionale su indirizzo del presidente Michele Emilliano, su proposta articolata dal vicepresidente e assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese.