“100×100 Ponti dell’Istruzione”: incontro online tra gli studenti del Polo 1 di Galatina e alcune scuole ucraine
6 Dicembre 2025Sapete che significa felicità? Essere orgoglioso? Lo scorso 3 dicembre ho avuto l’onore di partecipare alla lezione online dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Polo1” di Galatina. Gli studenti di questa scuola secondaria di primo grado, di propria volontà, hanno scelto come brano da eseguire l’Inno alla Gioia di Beethoven, cioè l’inno ufficiale dell’Unione Europea.
Perché questa lezione online? Perché l’Istituto Comprensivo “Polo1” di Galatina partecipa al progetto “100×100 Ponti dell’Istruzione” dell’Europarlamento, supportando anche in questa maniera gli studenti delle scuole ucraine. Lacrime di gioia, l’orgoglio di vedere i ragazzi così giovani e così inclusivi, la felicità di ascoltare la loro esibizione: erano queste le emozioni quando ho trasmesso con il mio telefono le immagini dalla scuola italiana alle scuole ucraine.
In risposta, gli studenti dello studio esemplare ucraino dei canti “Colors of Korsun’” (città Korsun-Shevchenkivskyi, della regione di Čerkasy) hanno cantato la canzone “Bambini per la pace nel mondo”, scritta dalla loro dirigente Valentyna Hrynyuk, autrice e interprete delle canzoni, vincitrice di numerosi concorsi, una persona che ama molto la canzone ucraina ed i cui allievi partecipano a concorsi internazionali.
Ad ascoltare l’inno europeo eseguito dall’Orchestra dell’Istituto comprensivo “Polo 1″ di Galatina erano collegate tre scuole ucraine dalle regioni Poltava e Čercasy.
Anche i piccoli passi fanno la differenza: la città ucraina Korsun-Shevchenkivskyi e la nostra città d’arte Galatina hanno iniziato il percorso di “gemellaggio”. Sono sicura che questa iniziativa crescerà nella reciproca collaborazione.
Con questo semplice gesto – un collegamento tramite Internet tra due Paesi – hanno dimostrato comprensione e hanno regalato un po’ di gioia ai bambini ucraini, un po’ di luce e speranza a chi vive nel buio della guerra, studiando sotto i bombardamenti, non vivendo ma sopravvivendo.
Un grazie per il loro lavoro esemplare alla dirigente dell’Istituto Comprensivo “Polo1” di Galatina Luisa Cascione e al direttore dell’Orchestra Gianfranco Schirinzi.
Anna Baranova


