Dall’opera, al jazz, al tango: Doronzo e Monopoli per il Festival “I Concerti del Chiostro” di Galatina

Dall’opera, al jazz, al tango: Doronzo e Monopoli per il Festival “I Concerti del Chiostro” di Galatina

15 Settembre 2022 0 Di Redazione

opo il sold out registrato con Tosca e il suo Morabeza d’Estate, il travolgente viaggio nella musica romanì dell’Alexian Group e le morbide e suggestive sonorità jazz di Rita Marcotulli, arriva un duo d’eccezione per il quarto appuntamento della XXII edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”: il flautista Pietro Doronzo e il pianista Francesco Monopoli. I due musicisti pugliesi, con un live “Dall’Opera alla Danza”, ci condurranno in un viaggio musicale tra Ottocento e Novecento, passando dall’opera al jazz, al tango, con elementi dell’impressionismo e del neoclassicismo. Il pubblico verrà accompagnato in diverse parti del mondo, toccherà con mano la storia e le tradizioni locali, dall’Italia alla Francia, ai Balcani per approdare nel grande continente americano culla del jazz e del tango.

Pietro Doronzo svolge una significativa attività concertistica, collabora con varie orchestre e nel 2019 ha partecipato ad una tournée in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra, esibendosi in importanti Teatri e Concert Hall di Beijing, Lanzhou, Thiansui, Dongying, Yancheng, Chengdu, Lezhi, Deyang, Shenzhen, Nanhai, Shanshui, Yiwu, Qingtian, Shanghai, Hefei, Yulin, sotto la direzione del M° O. Balan e del M° N. Giuliani.

Francesco Monopoli si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista H. Pell presso il Conservatorio di Bari, dove attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte. Ha tenuto oltre 500 concerti in Italia, Francia, Giappone, Germania, Spagna, Taiwan, Russia, Albania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra.

“Se essere riconosciuti come Festival dal Ministero della Cultura ci inorgoglisce – dichiara il direttore artistico Luigi Fracasso – aver avuto l’appoggio ‘senza se e senza ma’ da parte dell’Amministrazione Vergine sin dal suo primo insediamento, ci spinge ancora più prepotentemente ad essere quel motore di crescita e di bellezza che la nostra città e il Salento merita!”.

L’appuntamento è per questa sera, alle ore 21, presso l’Ex Convento di Santa Chiara a Galatina.

La prevendita è attiva su www.diyticket.it (posto unico). Il botteghino sarà aperto dalle ore 19.30. Per info: 331.4591008

 

 

 

Condividi: