Madre Elisa Martinez, di origini galatinesi, sarà proclamata Beata il prossimo 25 giugno

Madre Elisa Martinez, di origini galatinesi, sarà proclamata Beata il prossimo 25 giugno

4 Aprile 2023 0 Di Redazione

Giovedì, 23 febbraio 2023, Papa Francesco ha autorizzato il Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito a Madre Elisa Martinez, di origini galatinesi e fondatrice della Congregazione delle Suore di Santa Maria di Leuca, ordine religioso attivo in tutto il mondo, aprendo così la via alla sua Beatificazione.

Il miracolo riguarda la nascita di una bimba marchigiana che rischiava di non poter venire al mondo per una serie di improvvise complicazioni nella gravidanza della madre, al quinto mese di gestazione. La guarigione clinica e quindi la nascita della bambina sono stati ritenuti eventi inspiegabili dal punto di vista scientifico anche dai medici.

La venerabile Madre Elisa è nata a Galatina il 25 marzo 1905 da Giacomo e Francesca Rizzelli, in una agiata famiglia di otto figli con sani principi morali e religiosi. Fin dalla più tenera età, si contraddistingue per un naturale trasporto verso gli ideali di fede e di preghiera e per un amore particolare a vantaggio dei più indifesi e dell’infanzia. Mons. Giuseppe Ruotolo, Vescovo di Ugento, il 20 marzo 1938, la accolse nella Diocesi e le consentì di aprire a Miggiano una comunità religiosa. Nel 1941, le suggerì di denominare “Figlie di Santa Maria di Leuca”. La finalità della Congregazione religiosa è quella di dedicarsi alla catechesi nelle parrocchie, all’educazione della prima infanzia, all’assistenza delle madri nubili, dei carcerati e dei fratelli emigranti sparsi nel mondo. L’Istituto negli oltre ottant’anni di attività, si è diffuso in diverse parti del mondo, a cominciare dall’Italia e dall’Europa, fino a raggiungere l’America e il continente Asiatico.

Domenica 25 giugno 2023, sul piazzale della Basilica-Santuario di S. Maria “de finibus terrae”, Sua Em.za Rev.ma il Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, in rappresentanza del Santo Padre Francesco, proclamerà Beata la venerabile Madre Elisa Martinez, durante il solenne rito da lui presieduto, che avrà inizio alle ore 9:00.

 

 

 

Condividi: