Vai al contenuto
GALATINA24

GALATINA24

Giornale della Città e del Salento

  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Eventi
  • Sport
  • Salento
  • Meteo
  • Lettere
  • Contatti
Una costellazione nel nuovo logo dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino

Una costellazione nel nuovo logo dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino

26 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Il nuovo logo è caratterizzato da una costellazione tracciata dai comuni che costituiscono l’unione Entroterra Idruntino. Una linea che collega come un filo di Arianna i differenti comuni sul territorio  creando una costellazione. Il percorso che li collega genera un disegno unico ed irripetibile e definisce il territorio in maniera inequivocabile.

Una nuova carta d’identità dell’Unione Entroterra Idruntino in linea con le esigenze contemporanee ed un’occasione per rifare il look  necessaria dopo l’ingresso di Maglie in aggiunta ai quattro comuni Bagnolo del Salento, Cannole, Cursi e Palmariggi originari dell’unione.

Un marchio riconoscibile, una linea essenziale ed efficace, frutto di ricerca e di attenzione ai dettagli ed ai valori che rappresentano i cinque comuni, fortemente radicati nel territorio dal tratto distintivo ed unico.

Un’idea attraente facilmente identificativa che anche nei colori sintetizza e racconta la storia, l’arte, la natura, il paesaggio, la territorialità e la vera essenza dei cinque comuni nel cuore del Salento.

Il logo è stato sviluppato partendo dallo studio della disposizione dei comuni sul territorio salentino, che a livello grafico definisce una costellazione unica ed irripetibile, come esclusiva ed irripetibile è l’unione dei comuni Entroterra Idruntino. In questa costellazione le particolarità di ogni singolo comune si annullano per dare vita ad una nuova identità, la costellazione. Essa è inserita all’interno di uno scudo leggero privo di corona, definito dai colori identitari che richiamano gli stemmi dei singoli comuni.

Il logo è la sintesi e la filosofia dei cinque comuni nel cuore della provincia di Lecce e dell’entroterra di Otranto a cui deve il nome proprio per la vicinanza alla costa idruntina.

Ad ideare il marchio è stato Luigi Partipilo, art director & designer, fondatore di Freejungle, magliese, figlio di questa terra, che lavora da dieci anni nella consulenza strategica di brand. Si occupa di design ed insieme ai colleghi di Freejungle supporta le aziende nella definizione della propria identità e a comunicarla.

“Realizzare questo logo – spiega emozionato Luigi Partipilo – è stato prima di tutto un onore, sia per me che per i miei colleghi perché siamo cittadini di Maglie e di questo territorio.

Mi piace definirmi un sognatore che ama aiutare gli altri a realizzare i propri sogni e sono contento di concorrere con la nostra professionalità al miglioramento dell’immagine dell’unione dei nostri comuni. È stata un’esperienza  meravigliosa dare il nostro contributo per la crescita della nostra comunità. Lo abbiamo fatto con le caratteristiche identitarie per le quali il nostro studio è conosciuto in Italia e nel mondo, ovvero creatività estrema applicata al rispetto dei valori del brand che curiamo.”

La Freejungle è ideatrice di diverse campagne internazionali di marketing e di comunicazione nei settori dell’arte, della ristorazione, dell’ingegneria, dell’abbigliamento ed in molti altri settori strategici.

“Abbiamo deciso di rifare il logo – spiega il presidente dell’Unione Antonio Melcore – perché essendo cambiato il numero dei componenti dell’Unione il vecchio non era più rappresentativo. Il logo scelto è semplice ed efficace, si legge in bianco e nero e a colori,  questi ultimi riprendono e rappresentano anche il nostro paesaggio. La costellazione identifica il territorio, la vicinanza e la connessione tra i vari comuni, è molto intuitivo e siamo contenti che a realizzarlo sia stato un artista e designer, figlio della nostra terra, conosciuto anche all’estero.

Ci auguriamo che il nuovo logo possa essere un veicolo riconoscibile ed importante per la promozione dei territori che compongono l’Unione Entroterra Idruntino”.

Condividi:
CategoriaSalento
Tagcomuni entroterra Idruntino logo ucei unione
Emiliano: “Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla”
Messa in sicurezza delle strade: dal Ministero dell’Interno altri 5 milioni per Lecce

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ricerca su Galatina24

CANALI SOCIAL

Promo G24

SPORT PARTNER

https://www.youtube.com/watch?v=DpjbbUAmibc

RADIO PARTNER

PREVISIONI METEO

Previsioni del tempo

Ultime notizie

Giornata mondiale dell’asma: ASL Lecce organizza iniziative di prevenzione e sensibilizzazione

Giornata mondiale dell’asma: ASL Lecce organizza iniziative di prevenzione e sensibilizzazione

3 Maggio 2026 Off
Inquinamento, la ricerca UniSalento che apre nuove strade per le bonifiche

Inquinamento, la ricerca UniSalento che apre nuove strade per le bonifiche

3 Maggio 2026 Off
Il ricercatore Alberto Sebastiani presenta “Il poliziesco e la letteratura italiana contemporanea”

Il ricercatore Alberto Sebastiani presenta “Il poliziesco e la letteratura italiana contemporanea”

3 Maggio 2026 Off
BandAdriatica celebra vent’anni di musica con una grande festa tra memoria e suoni

BandAdriatica celebra vent’anni di musica con una grande festa tra memoria e suoni

3 Maggio 2026 Off
Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di maggio 2026

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di maggio 2026

2 Maggio 2026 Off

G24 su Instagram

Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di maggio 2026.

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di maggio 2026. 🌐 www.galatina24.it
23 ore ago
View on Instagram |
1/6
“Play in corso”: da oggi a Galatina appuntamento con la musica, l’arte e gli incontri

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Play in corso”: da oggi a Galatina appuntamento con la musica, l’arte e gli incontri 🌐 www.galatina24.it
2 giorni ago
View on Instagram |
2/6
La “Marcia della Pace” a Galatina: la voce dei giovani è speranza per il futuro

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
La “Marcia della Pace” a Galatina: la voce dei giovani è speranza per il futuro 🌐 www.galatina24.it
3 giorni ago
View on Instagram |
3/6
“Dal sindaco Vergine nessuna risposta”. L’intervento dei consiglieri Albano Vito Tundo e Loredana Tundo

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Dal sindaco Vergine nessuna risposta”. L’intervento dei consiglieri Albano Vito Tundo e Loredana Tundo 🌐 www.galatina24.it
3 giorni ago
View on Instagram |
4/6
“Una parte dell’opposizione sceglie la via di una inspiegabile fuga istituzionale”

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Una parte dell’opposizione sceglie la via di una inspiegabile fuga istituzionale” 🌐 www.galatina24.it
3 giorni ago
View on Instagram |
5/6
“Abbiamo sentito il bisogno di mettere distanza da questo modo di intendere la politica”

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Abbiamo sentito il bisogno di mettere distanza da questo modo di intendere la politica” 🌐 www.galatina24.it
3 giorni ago
View on Instagram |
6/6
Guarda su Instagram

NOTIZIE DALL’ITALIA

RSS in tempo reale

  • E' morto Alex Zanardi, omaggio all'eroe che sorpassò paura e pietà 3 Maggio 2026
  • Spettacolo di droni in apertura del maxi concerto di Shakira a Copacabana 3 Maggio 2026
  • Medio Oriente - Trump: 'C'è la 'possibilità' che riprendano gli attacchi all'Iran'. Teheran: 'Non temiamo la guerra' 3 Maggio 2026
  • Marcia indietro sul taglio dei bagnini a Vancouver dopo l'intervento di Peter Gabriel 3 Maggio 2026

NOTIZIE DALLA PUGLIA

RSS in tempo reale

  • Presidio davanti al teatro Petruzzelli di Bari, 'Giù le mani dalla Flotilla' 2 Maggio 2026
  • La voce di Gaza da Taranto in 100 porti italiani a bordo di Freedom Flotilla 2 Maggio 2026
  • Global Sumud Flotilla Puglia, presidi permanenti per liberazione attivisti 2 Maggio 2026
  • Ambiente e salute mentale, torna il festival 'Tutti in palla' a Cerignola 2 Maggio 2026

AGENDA

Archivio

Il Giornale

Galatina24 ® – Giornale della Città e del Salento

Testata giornalistica iscritta al n. 11/2020 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

Il marchio è registrato e tutelato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy

PROMO G24

https://www.youtube.com/watch?v=iNnYWgx_1wE

La Redazione

Editore e direttore responsabile:
Dott. Daniele G. Masciullo

Email: redazione@galatina24.it

Contatti – Disclaimer

Privacy policy – Cookie policy

© 2020-2026 | Galatina24 ®

Testata iscritta al n. 11/2020 Registro della Stampa Tribunale di Lecce

Editore e direttore responsabile:
Daniele G. Masciullo

Galatina24 è marchio registrato dal Ministero delle Imprese

GALATINA24
Gestisci consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}