
“Voglio vederti danzare” il grande concerto-omaggio a Franco Battiato arriva a Lecce
7 Maggio 2025Dopo il grande successo dei concerti di febbraio e marzo, realizzati nei maggiori teatri italiani, il tour di “Voglio vederti danzare”, la straordinaria produzione musicale dedicata a Franco Battiato, arriva a Lecce, il 30 maggio al Teatro Politeama Greco. Lo spettacolo con la direzione artistica di Rossana Raguseo è firmato Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e si avvale del supporto tecnico di Event Group.
“Voglio vederti danzare” accompagna gli spettatori in un percorso attraverso le diverse stagioni artistiche di Franco Battiato: dalla svolta eclettica de L’era del cinghiale bianco ai richiami letterari di Prospettiva Nevskij, fino ai riferimenti mistici e spirituali che attraversano capolavori come Centro di gravità permanente e Voglio vederti danzare, evocando le figure dei dervishes turners.
Il tour ha conquistato pubblico e critica grazie alla sua straordinaria capacità di rendere omaggio al Maestro attraverso un viaggio musicale unico, costruito su arrangiamenti curati e fedeli alla sua essenza ed eseguito da un cast di musicisti e interpreti d’eccezione. Le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni restituiscono con autenticità l’anima più profonda dei capolavori di Battiato, mentre ogni brano prende vita grazie alla perfetta sintonia tra i musicisti della band: Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria e l’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che insieme a Temporali ha curato gli arrangiamenti.
Sul palco, inoltre, un toccante momento di profonda spiritualità è offerto dalla danza dei dervishes turners, simbolo dell’armonia universale tanto cara alla poetica di Battiato.