“Violenza psicologica: l’abuso invisibile”, un evento formativo a Galatina

“Violenza psicologica: l’abuso invisibile”, un evento formativo a Galatina

22 Maggio 2025 Off Di Redazione

La Commissione Pari Opportunità, d’intesa con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Galatina organizza questa sera alle ore 19 l’evento formativo “Violenza psicologica: l’abuso invisibile” nella splendida cornice del chiostro degli Domenicani presso il Palazzo della Cultura in piazza Dante Alighieri.

Illustri esperti ci condurranno sul terreno scivoloso della violenza psicologica sia dal punto di vista della vittima, che da quella del maltrattante. Sarà, inoltre, anche l’occasione di trattare la violenza perpetrata a mezzo web, e tutte le sfaccettature della violenza posta in essere nell’era del digitale.

In una relazione intima violenta possono essere agite varie forme di violenza: fisica, sessuale ed economica, ma quella più difficile da riconoscere è la violenza psicologica, per tale motivo viene definita anche “violenza invisibile”. In questo caso, il maltrattamento ha come obiettivo l’effrazione della mente della donna, ciò avviene in modo continuativo e subdolo.

Questo tipo di violenza può essere considerata come il minimo comune denominatore nelle relazioni violente perché è presente nella maggior parte dei casi, associata anche ad altre forme di violenza. Se ne parlerà con la dr.ssa Paola Gabrieli, esperta in politiche di genere e violenza domestica; dr.ssa Francesca Malerba, neuroscienziata e autrice del libro “Sono bella per te”; il dr. Andrea Marzo, psicoterapeuta e psicologo presso C.U.A.V. (Centro uomini autori di violenza) Medihospes, la dr.ssa Fulvia Paglialunga, educatrice e referente C.U.A.V. Medihospes e la dr.ssa Laura Stefanelli, referente Progetto Safenet.

Condividi: