Incetta di riconoscimenti al Premio “Giornalista per un giorno” per il Liceo Colonna di Galatina

Incetta di riconoscimenti al Premio “Giornalista per un giorno” per il Liceo Colonna di Galatina

30 Maggio 2025 Off Di Redazione

Orgoglio Colonna: quattro cuori, un’unica voce. In certi giorni, le parole sembrano trovare da sole la strada giusta. Il 28 maggio è uno di quei giorni. Il Liceo Colonna brilla con una luce speciale alla XV edizione del Premio “Giornalista per un giorno – Sergio Vantaggiato”, conquistando il podio nelle diverse categorie e confermandosi come la scuola con più riconoscimenti dell’intera manifestazione:

– secondo posto nella sezione Junior per Ludovica Marra del Liceo delle Scienze Umane “Pietro Colonna” di Galatina;

– terzo posto nella classifica generale per Roberta Marra del Liceo Artistico di Galatina;

– menzione speciale nella categoria “Inchiesta” per Awatif Ghazi del Liceo delle Scienze Umane “Pietro Colonna” di Galatina (la giuria ha particolarmente apprezzato il taglio dato all’articolo: la studentessa ha affrontato il tema dello sport come antidoto alla dipendenza dai social media, utilizzando in modo sapiente e originale fonti giornalistiche in lingua araba);

– attestato di merito per Francesco Marra del Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina.

Al concorso, organizzato dal Panathlon Club Lecce, hanno partecipato 127 studenti provenienti da 17 istituti scolastici diversi. Dietro questi nomi e questi numeri, ci sono sogni, pensieri, parole scritte, confronti, risate, dubbi, letture, riletture, impegno e quella voglia ostinata di raccontare il mondo con gli occhi dei giovani.

C’è il Laboratorio di giornalismo attivato dal nostro Istituto e nato per promuovere le eccellenze, coltivare il talento e accendere passioni. E c’è una comunità scolastica, guidata dalla dirigente Meleleo Maria Rita, che crede nei suoi studenti, li accompagna e li sostiene nel percorso più importante: quello verso sé stessi.

A voi, studenti, va il nostro grazie più profondo perché, con la vostra voce limpida, avete parlato anche per noi. Avete onorato il nome del compianto Sergio Vantaggiato e ricordato a tutti che la parola, se usata con coscienza e passione, può ancora cambiare le cose.

Il futuro è nelle mani di chi sa raccontarlo. E oggi, il futuro ha il volto dei nostri studenti.

Alberto Nutricati

Docente Liceo “Colonna” – Galatina

 

Condividi: