
Serata di premiazione del concorso internazionale di poesia “Premio Città di Galatina”
21 Giugno 2025Nello splendido chiostro dei domenicani del Palazzo della Cultura in Galatina, questa sera, alle ore 20:30, si svolgerà la serata di premiazione della VII edizione del concorso internazionale di poesia “Premio Città di Galatina” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Giovani Realtà.
Il concorso nasce con l’intento di promuovere la cultura attraverso la poesia e dare la possibilità a tanti artisti dediti a questa forma d’arte di farsi conoscere da un più vasto pubblico ed avere il giusto riconoscimento per la capacità di stimolare emozioni, sensazioni, ricordi a chi ascolta.
Come ogni anno, molti i partecipanti provenienti anche da altri Paesi. Tantissimi gli alunni degli Istituti comprensivi di scuola primaria e secondaria. Soddisfazione da parte degli organizzatori dell’evento, che manifestano entusiasmo per la considerevole partecipazione, soprattutto da parte dei ragazzi, che, attraverso la poesia, hanno dimostrato sensibilità ed interesse verso questa forma d’arte descrivendo con linguaggio appropriato i propri sentimenti di rabbia e intolleranza verso una società violenta, di paura per un futuro incerto, ma anche di amicizia e amore verso i propri simili e verso la bellezza di ciò che li circonda.
Quattro le sezioni del concorso: poesia edita, poesia inedita, poesia giovane e poesia in dialetto.
L’evento è patrocinato da Città di Galatina, Provincia di Lecce e Associazione Nazionale Cultura e Sport. La serata sarà presentata da Elisabetta Paladini. La lettura delle poesie sarà affidata all’attrice Annamaria Colomba accompagnata al pianoforte dal M° Christian Rizzo.