“Le ferite invisibili sono le più profonde”. Incontro con il dott. Davide Musardo di Medici Senza Frontiere

“Le ferite invisibili sono le più profonde”. Incontro con il dott. Davide Musardo di Medici Senza Frontiere

3 Luglio 2025 Off Di Redazione

Insieme al sindaco Fabio Vergine, abbiamo salutato e ringraziato, per la sua attività e per la sua presenza, il dott. Davide Musardo, psicologo clinico e responsabile per la salute mentale di Medici Senza Frontiere, appena rientrato dall’ospedale di Rafah a Gaza.

Ha lavorato in questi luoghi di guerra in condizioni estreme: droni, bombardamenti e infrastrutture distrutte. È una voce essenziale nei luoghi dove il dolore sembra aver preso il sopravvento. Dalla Siria al Sud Sudan, dall’Iraq a Gaza, Davide lavora ogni giorno con chi ha perso tutto: casa, famiglia, sicurezza. Ma soprattutto, con chi rischia di perdere se stesso. A Gaza, dove i bambini chiedono aiuto tra le macerie, il dott. Musardo offre ascolto, presenza, dignità. In Giordania, guida progetti di reintegrazione per chi, ferito nel corpo e nell’anima, prova a ricominciare.

“Non possiamo curare solo le ferite visibili. Quelle dentro, se ignorate, divorano lentamente la speranza” – spiega Musardo.

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di invitarlo a “Piacere San Paolo – Speciale: I Santi Influencer”, un evento, nato da un’idea di don Lucio Greco, parroco della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Galatina, dedicato al tema della speranza, raccontata attraverso parole, esperienze e testimonianze forti come quelle di don Luigi D’Amato; Maria De Giovanni, Commendatore al Merito della Repubblica; don Tiziano Galati, sacerdote delegato per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Otranto.

Un grazie a chi sceglie ogni giorno di stare nel dolore, per trasformarlo in forza. E a chi semina bellezza, cultura e fede.

Andrea Gatto

Cons. comunale Direzione Futuro – Galatina

 

 

Condividi: