
Sapori unici, musica e cultura. Il “Fish and Gin Festival” fa tappa a Galatina
11 Luglio 2025Prende il via oggi e proseguirà sino al prossimo 19 luglio il “Fish and Gin Festival”, una manifestazione che per nove giorni trasformerà il Salento in un palcoscenico di sapori unici, musica e cultura. Novità di quest’anno: la tappa di Galatina che aggiunge una nuova e affascinante dimensione al festival. Galatina, con il suo fascino senza tempo, diventa così il primo palcoscenico di una manifestazione che, oltre a celebrare l’eccellenza gastronomica e mixologica, offrirà al pubblico un’esperienza unica di gusto e cultura.
Galatina sarà protagonista dall’ 11 al 13 luglio, tra piazzetta Galluccio e l’ex Convento delle Clarisse. Dal 14 al 17 luglio, invece, il festival si apre al territorio con NO FEST – Morsi e Sorsi di Fish and Gin, un itinerario gratuito che coinvolgerà anche le marine del Salento. Ogni sera, cocktail bar, ristoranti e locali diventeranno palcoscenico di degustazioni, cucina tipica pugliese, pairing gastronomici e cocktail originali. Il format, pensato per valorizzare i prodotti di “Qualità Garantita dalla Regione Puglia”, è promosso e finanziato dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, con un’attenzione particolare alla narrazione del gusto e alla cultura dell’accoglienza. L’organizzazione della manifestazione ringrazia l’amministrazione del Comune di Galatina per il supporto dato nello specifico il sindaco Fabio Vergine e il consigliere Andrea Gatto.
Il clou del Festival si terrà, anche quest’anno, a Gallipoli il 18 e 19 luglio, presso il Parco Gondar, con due giornate di musica dal vivo, street food e numerose attività collaterali. Tra gli ospiti: Antonio Castrignanò & Taranta Sounds; Cristina D’Avena feat. Gem Boy; Sud Sound System. L’ingresso sarà gratuito fino alle ore 22:00. Dopo tale orario, sarà possibile acquistare in prevendita, su vivaticket.it, i pacchetti pensati per i partecipanti all’evento. Il festival è sostenuto per il quarto anno da FEVER-TREE, partner internazionale specializzato in mixer premium. In collaborazione con Bus For Fun, è attivo un servizio navetta per un accesso comodo e sostenibile a Gallipoli.
Fish and Gin Festival 2025 si propone di essere un’occasione per vivere la cultura, la musica e i sapori autentici della Puglia e in particolare del Salento, in un’atmosfera di condivisione, innovazione e sostenibilità. Un evento che celebra non solo la tradizione gastronomica salentina, con il pesce fresco e le specialità locali, ma anche l’arte della miscelazione, con gin selezionati che incontrano i sapori del territorio. Un’esperienza che guarda al futuro, promuovendo pratiche ecologiche e un legame sempre più forte con l’ambiente.