Raphael Gualazzi Orchestra apre da Galatina la nuova edizione de “I Concerti del Chiostro”

Raphael Gualazzi Orchestra apre da Galatina la nuova edizione de “I Concerti del Chiostro”

30 Agosto 2025 Off Di Redazione

Al via con Raphael Gualazzi Orchestra domenica 31 agosto da Galatina la XXV edizione de “I Concerti del Chiostro”, festival diretto da Luigi Fracasso, in programma fino al 29 ottobre 2025. 13 appuntamenti con oltre 40 musicisti protagonisti in cinque comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò: un cartellone con artisti di forte richiamo, composto attraversando i generi, dalla classica, che rimane il cuore della rassegna, al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e cantautorale.

Il concerto del 31 agosto in piazzetta Galluccio a Galatina (ore 21.00) con Gualazzi e l’Orchestra Maderna, arricchito dalla partecipazione speciale di Danilo Rossi, è un viaggio emozionante che fonde jazz, classica e sonorità contemporanee. Un evento unico dove l’energia e la poesia si incontrano in un’atmosfera coinvolgente e raffinata.

La musica è celebrazione di tutte le dimensioni dell’esistenza umana. Profondità, leggerezza, vita, amore, oblio, luce, realtà e fantasia. L’interazione del produttore, autore, compositore pianista e cantante Raphael Gualazzi con l’orchestra arrangiata e diretta dal M° Stefano Nanni, racconta le composizioni più interessanti di Gualazzi dal 2005 a oggi, rivelando anche brani dei suoi esordi, raramente eseguiti dal vivo. L’unione di classicità e sonorità ispirate alla cultura afro-americana nelle sue infinite sfaccettature dà origine talvolta a ‘divertissements’ dove il batterista Gianluca Nanni e il contrabbassista Anders Ulrich omaggiano assieme a Gualazzi l’immortale “cigno di Busseto”: Giuseppe Verdi. Alcuni brani vedono la preziosa partecipazione di un solista d’eccellenza, Danilo Rossi, storica Prima Viola Solista del Teatro La Scala di Milano.

 

Condividi: