
La musica di Eugenio Finardi e Giuvazza Maggiore al festival “I Concerti del Chiostro”
8 Settembre 2025Eugenio Finardi Tutto ’75-’25 Acoustic Duo all’appuntamento di questa sera a Soleto nell’ambito della XXV edizione de “I Concerti del Chiostro”.
In Largo Osanna alle ore 21 Eugenio Finardi con Giuvazza Maggiore, su chitarra, loop, cori, regalano un concerto che è un viaggio intimo e autentico tra i brani più amati del cantautore, rivisitati con arrangiamenti essenziali che mettono in luce la forza delle parole e la profondità delle emozioni. Un incontro speciale con la musica che ha segnato intere generazioni.
Con il passare degli anni, la voce di Eugenio è diventata uno strumento duttile e raffinato, capace di trasmettere emozioni profonde attraverso testi che toccano temi universali. Ciò che continua a distinguere Finardi è la sua spontaneità e la capacità di instaurare un autentico dialogo con il pubblico, rendendo ogni concerto un’esperienza unica.
Per festeggiare cinquant’anni dal suo primo album, è tornato con un nuovo tour e un nuovo disco intitolato “Tutto”.
Dopo il successo di Euphonia Suite, con ottanta date in tre anni, Finardi presenta uno spettacolo in cui propone le canzoni più significative del suo vasto repertorio, ripercorrendo mezzo secolo di carriera che lo ha consacrato come uno degli artisti più originali della canzone d’autore italiana.
Accanto ai grandi successi, non mancheranno brani tratti dal nuovo album omonimo, un lavoro che stupisce per sonorità innovative e per la creatività inesauribile di un artista capace di raccontare il presente con lucidità e profondità.
Il festival diretto da Luigi Fracasso, in programma fino al 29 ottobre 2025, si snoda lungo 13 appuntamenti, con oltre 40 musicisti protagonisti in cinque comuni del Salento (Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Nardò), proponendo un cartellone di artisti di forte richiamo, composto attraversando i generi, dalla classica, che rimane il cuore della rassegna, al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e cantautorale.