Joaquin Palomares al violino e Bruno Canino al pianoforte ospiti del festival “I Concerti del Chiostro”

Joaquin Palomares al violino e Bruno Canino al pianoforte ospiti del festival “I Concerti del Chiostro”

25 Settembre 2025 Off Di Redazione

La XXV edizione de “I Concerti del Chiostro” prosegue questa sera a Soleto con due interpreti internazionali, Joaquin Palomares (violino) e Bruno Canino (pianoforte). Si incontrano in un programma di rara intensità emotiva e raffinatezza stilistica, con capolavori di Brahms, Turina e Franck. Un dialogo musicale tra passione, colore e poesia che troverà scena nella Chiesa Maria Santissima Assunta. Inizio ore 21:00 (concerto gratuito, fino a esaurimento posti).

Joaquín Palomares è considerato uno dei violinisti spagnoli più internazionali oggi e Bruno Canino, uno dei più grandi e acclamati pianisti di camera al mondo.

In programma le Sonate n° 2 in La maggiore Op. 100 di J. Brahms e n° 1 in Re Op. 51 di J. Turina e la Sonata en La Mayor di C. Frank. Rappresentano visioni diverse nel mondo della musica da camera, poiché al Romanticismo tedesco rappresentato dal genio di J. Brahms seguirà il folklore spagnolo di J. Turina con la sua visione religiosa e mistica, impregnate di ritmi popolari come la seguidilla, il pasodoble o la saeta. Per concludere, la famosa sonata del compositore C. Franck, belga di nascita, ma che ha rappresentato il rinascimento della musica strumentale francese. In sintesi, un programma molto interessante con linguaggi musicali ben distinti che non bisogna perdere.

Condividi: