Giornata Europea delle Lingue: il Polo 3 di Galatina… ponte di pace e cultura

Giornata Europea delle Lingue: il Polo 3 di Galatina… ponte di pace e cultura

27 Settembre 2025 Off Di Redazione

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina-Noha, guidato dal dirigente scolastico dott.ssa Patrizia Carra e con il patrocinio del Comune di Galatina, ha celebrato ieri la Giornata Europea delle Lingue (che ricade il 26 settembre) con una manifestazione vivace e sentita, all’insegna dell’apertura culturale e della Pace. Gli alunni delle classi quinte sono stati i protagonisti di un evento che ha unito musica, danza e laboratori.

La mattinata è iniziata alle ore 9:00 con un colorato corteo. Gli studenti, sventolando bandierine dei vari Paesi europei e portando striscioni, si sono diretti verso Piazza San Pietro. Qui il programma prevedeva momenti di festa e condivisione: hanno ballato e intonato canti come “Ciao Europa” anche nella lingua italiana dei segni e canto in più lingue “Bruder Jakob”, culminando con un energico flashmob sul tema della Pace.

Successivamente, la manifestazione si è spostata verso il Palazzo della Cultura, dove gli alunni hanno partecipato a diverse attività laboratoriali; momenti pensati per approfondire la conoscenza delle diverse culture e tradizioni del continente, coinvolgendo, tra l’altro, anche la cittadinanza mediante interviste sul tema delle lingue straniere.

L’obiettivo principale dell’intera giornata è stato soprattutto quello di lanciare un forte messaggio di Pace e Unità, non solo tra vicini, ma nel mondo.

L’evento è stato un’occasione di sensibilizzazione e un invito ad “aprirsi agli altri” e a costruire ponti tra le diverse culture. Oltre alla valorizzazione delle lingue d’Europa e del mondo, delle tradizioni, del riconoscimento e rispetto della diversità tra popoli, si è “urlato” un forte inno alla Pace… Una Pace che si può costruire solo imparando a conoscersi reciprocamente, scoprendo di essere tutti figli di uno stesso destino e di custodire sogni comuni.

La partecipazione attiva ed entusiasta dei bambini ha decretato il successo della manifestazione, conclusasi alle ore 12:00. I giovani alunni sono rientrati nelle proprie classi, arricchiti da un’esperienza non solo didattica, ma profondamente significativa e formativa.

Ist. Comprensivo Polo 3 Galatina-Noha

 

Condividi: