
”In cammino verso Assisi”, un evento musicale e spirituale dedicato alla figura di San Francesco
4 Ottobre 2025In occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature, uno dei testi più alti e universali della spiritualità francescana, la comunità di Marittima ospita un evento musicale e spirituale dal titolo ”In cammino verso Assisi”. L’appuntamento è fissato per domenica 5 ottobre, alle ore 20.00, presso la Chiesa Maria SS. di Costantinopoli.
Protagoniste della serata saranno il mezzosoprano Maria Scogna e l’organista Katia Torsello, che eseguiranno un ricco programma di musica sacra dedicata alla figura di San Francesco e alla tradizione francescana.
Il concerto prevede:
– laudi duecentesche tratte dal Codice 91 di Cortona, per voce e organo (O divina virgo, flore – Magdalena, degna da laudare – Jesu Cristo glorioso);
– brani di A. Willscher (dai 15 Momenti Francescani: L’umiltà – Il Cantico dei fiori – Frate Masseo – Santa Chiara benedice il pane – Frate Ruffino);
– Padre Domenico Stella (1881-1956), Cantico delle Creature, su testo di San Francesco d’Assisi per soprano e organo.
L’organo utilizzato è lo strumento attribuito a V. De Micheli (ca. 1860), restaurato da N. Canosa nel 2006, che arricchirà l’evento di un valore storico e artistico particolare.
L’iniziativa vuole essere non solo un momento musicale, ma anche un invito alla riflessione sulla bellezza, sull’umiltà e sul messaggio universale del Poverello d’Assisi, che a distanza di otto secoli continua a parlare al cuore di tutti.