La Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce celebra il World Restart e la Settimana VIVA!

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce celebra il World Restart e la Settimana VIVA!

15 Ottobre 2025 Off Di Redazione

In occasione della Settimana VIVA! 2025 – dal 13 al 19 ottobre – che culminerà con il World Restart a Heart Day 2025 del 16 ottobre, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce organizza una serie di attività dedicate alla promozione delle manovre salvavita e alla diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Il 18 ottobre, volontarie e volontari CRI saranno presenti in piazza Mazzini per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di imparare a intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
Si svolgeranno dimostrazioni pratiche di RCP e momenti informativi aperti a tutti con l’obiettivo di far conoscere a grandi e piccoli i gesti che possono fare la differenza tra la vita e la morte.
“Sapere come intervenire nei primi minuti può salvare una vita. La formazione e la consapevolezza sono le nostre armi più potenti contro l’arresto cardiaco improvviso” – dichiara il Presidente del Comitato CRI Lecce.
L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale promosso da Croce Rossa Italiana in collaborazione con IRC – Italian Resuscitation Council e INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
La Croce Rossa Italiana rinnova così il proprio impegno nel diffondere la cultura del primo soccorso, della prevenzione e della tutela della salute, promuovendo eventi locali e nazionali che coinvolgono cittadini, scuole, istituzioni e realtà del territorio.

Appuntamento a Lecce
Sabato 18 ottobre 2025
Piazza Mazzini – dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.00
Dimostrazioni pratiche, prove di rianimazione cardiopolmonare e informazioni sulle manovre salvavita.

 

Condividi: