“Food and Future” all’Istituto Italiano di Cultura di New York con le Accademie di Lecce, Bari e Napoli

“Food and Future” all’Istituto Italiano di Cultura di New York con le Accademie di Lecce, Bari e Napoli

15 Ottobre 2025 Off Di Redazione

Si terrà oggi all’Istituto Italiano di Cultura di New York, la serata conclusiva della seconda edizione di “Food and Future – Italian Video Art Contest”, un concorso a partecipazione gratuita, riservato a studenti di Accademie di Belle Arti italiane, in queste prime due edizioni Lecce, Bari e Napoli, che si propone di valorizzare il talento di giovani artisti italiani, anche a livello internazionale, e di portare all’attenzione generale il valore della dieta mediterranea, le eccellenze del cibo italiano e temi etici come la sostenibilità e l’equa distribuzione delle risorse alimentari del pianeta.

L’iniziativa, promossa da Pensiero Mediterraneo, società con sede in Roma, da quest’anno titolare del format, che si occupa di internazionalizzazione e promozione di eventi culturali, di cui sono cofondatori Stefano Prior e Luigi Capone, è stata accolta con entusiasmo dal neo direttore dell’Istituto, il giornalista Rai Claudio Pagliara. Il concorso, ideato e coordinato da Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice con una vasta esperienza di iniziative culturali negli USA, si avvale della direzione artistica di Antonella Marino, docente dell’Accademia di Bari e critica d’arte.

La giuria, presieduta da Jacqueline Greaves, food writer, di cui da quest’anno fa parte il direttore dell’Istituto, Pagliara, è composta da personalità italiane e americane del mondo della cultura, come l’artista Angelo Filomeno e Antonio Pio Saracino, architetto, designer e artista, e dell’imprenditoria legata al food.

Nella serata di New York verrà annunciato il vincitore, a cui andranno una targa e un assegno di 500 euro, che saranno consegnati a novembre in Italia.

Una “Menzione d’Onore” sarà invece assegnata dalla “giuria popolare”, il pubblico in sala a New York, che esprimerà il proprio voto sui corti proiettati.

I 12 corti finalisti di 3 minuti ciascuno, prodotti dagli studenti delle Accademie, sono stati selezionati da autorevoli docenti: Luigi Barletta per Napoli, Raffaele Fiorella e Francesco Raganato per Bari, Ivan Corbucci e Patrizia Dalmaso per Lecce. Si sono qualificati, per Napoli: Alessandro Cicalese, Lorena Montella e Imma Tizzano con Salsa all’italiana; Emanuele Fiadone e Carmen Franco con Le Tradizioni; Chiara Lotti con Ballarò; Marco Troncone con Avanzi. Per Bari: Carmine A. Brizio e Davide Busco con Sempre Lui; Domenica Colaiemma con Rifugi; Maria Rita Giordano e Alessia Pasquino con Orecchiette of Love; Francesco Zaza con Tavola. Per Lecce: Federica Centonze con La Pasta: Respiro della Terra, Memoria e Futuro; Melissa Mazzotta con Soil; Margherita Pesce con Seta; Francesco Silvaggi con Do you really know what you’re eating?

Una sfida che parte dal Sud Italia e approda a New York, su temi di grande attualità e interesse, di cui i giovani artisti delle Accademie saranno i protagonisti.

Condividi: