
Richard Galliano sul palco del Festival “I Concerti del Chiostro”
22 Ottobre 2025Arriva Richard Galliano sul palco del Festival “I Concerti del Chiostro”. Questa sera, alle ore 21, nell’Auditorium Comunale di Cutrofiano sarà la volta del celebre fisarmonicista e compositore francese che porta nel Salento la sua straordinaria arte, facendo della fisarmonica uno strumento capace di attraversare generi e tradizioni con eleganza e virtuosismo.
Figlio di Lucien Galliano, professore di fisarmonica di origine italiana, Richard ha iniziato a suonare lo strumento a quattro anni. Dopo gli studi al Conservatorio di Nizza, il trasferimento a Parigi nel 1975 segna l’inizio di una carriera straordinaria: collabora con Claude Nougaro e nel 1980 incontra Astor Piazzolla, che lo incoraggia a creare la “nuova musette” francese, come lui stesso aveva inventato il “nuovo tango” argentino.
Ha collaborato con giganti del jazz come Chet Baker, Michel Petrucciani, Wynton Marsalis, Gary Burton, e con icone della canzone francese come Charles Aznavour e Serge Gainsbourg. Dal 2010 al 2016 ha registrato quattro album dedicati a Bach, Vivaldi, Nino Rota e Mozart per la prestigiosa Deutsche Grammophon, confermando la sua capacità di attraversare con eleganza il repertorio classico e quello contemporaneo.
Appassionato di repertorio classico sin dalla giovane età, alla costante ricerca di armonia e musicalità, esplora, interpreta e adatta felicemente le opere di Vivaldi, Mozart, Bach e persino di Nino Rota passando per Debussy, Satie, Chopin, Granados, Legrand, Piazzolla e, naturalmente anche le sue composizioni. Da qui nasce il progetto “Passion Galliano”. Oltre la rivisitazione della meravigliosa “Rhapsody in blue”, racchiude improvvisazioni attorno a Gershwin, Debussy, Satie, Ravel, Piazzolla, Galliano. Un’odissea sonora dove i confini si sfumano e le epoche si mescolano tessendo un vibrante tappeto musicale.