“La forza nella delicatezza – Dialoghi intorno alla violenza di genere”. Un evento del Polo 3 di Galatina-Noha
3 Dicembre 2025In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina-Noha ha organizzato la manifestazione “La forza nella delicatezza – Dialoghi intorno alla violenza di genere”, con l’obiettivo di proporre spunti di riflessione sull’importanza del rispetto e il contrasto verso ogni forma di violenza.
Finalità è costruire, partendo da esempi concreti, un sistema di valori che abbia come punto cardine il rispetto verso gli altri, stimolando gli alunni alla riflessione e alla consapevolezza delle conseguenze di ogni singolo comportamento.
“Questa giornata è sempre vissuta con grande intensità dalla nostra scuola. E’ importante che i ragazzi comprendano il valore del dialogo attraverso il rispetto reciproco; il valore della libertà attraverso il senso del limite. La strada è ancora lunga e piuttosto in salita, ma sentiamo tutta la responsabilità, in quanto educatori, di insegnare anche ai più piccoli a saper gestire una sconfitta e ad accettare un ‘no’. – afferma la dirigente Patrizia Carra -. Per noi del Polo 3 la forza è nascosta nella dolcezza, nelle relazioni di cura, nel rispetto, nella determinazione e nella capacità di non abbassare mai la testa neanche davanti alle situazioni che possono far paura. La vera forza, possiamo affermarlo, è nascosta anche nella delicatezza”.
L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre presso il Teatro “Tartaro” di Galatina con inizio alle ore 9.00. Nel corso della mattinata, alla quale parteciperanno tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’istituto, verrà proiettata la videointervista alla Magnifica Rettrice dell’Università del Salento dott.ssa Maria Antonietta Aiello. Interverranno, inoltre, Imma Rizzo, mamma di Noemi, vittima di femminicidio e la dott.ssa Marta De Bellis, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce. Concluderà S.E. il prefetto di Lecce dott. Natalino Manno. Contribuiranno ad arricchire la giornata le riflessioni degli studenti e la partecipazione del coro e del gruppo coreografico dell’istituto diretti dalle prof.sse Alessandra Congedo e Marcella De Bonis. Condurrà l’intero evento Azzurra De Razza.


