Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento: storie e intrecci di medici e di testi

Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento: storie e intrecci di medici e di testi

7 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Venerdì 12 dicembre, alle ore 9.00, nella sala del Pianoforte del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce, si terrà il primo incontro del ciclo di seminari didattici “Ex finibus terrae. Letterati e letterature di confine tra Medioevo ed Età moderna”, a cura di Corinna Bottiglieri, Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio.

Il seminario, dal titolo “Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento. Storie e intrecci di medici e di testi”, esplora il mondo delle pratiche mediche tra Medioevo e Rinascimento, intrecciando storia, letteratura e cultura scientifica per restituire un quadro ricco e complesso della cura del corpo e delle sue rappresentazioni nelle epoche antiche.

Il seminario partecipa, inoltre, al progetto di divulgazione scientifica del PRIN PNRR 2022 MIReSIta. Material and Immaterial Resources in Southern Italy (1250-1550): a realities’ digital repertoire, Responsabile scientifico prof.ssa Sondra Dall’Oco.

Durante l’evento sono previste letture di Aldo Augieri della compagnia Asfalto Teatro, che accompagneranno i contributi scientifici con momenti performativi ispirati ai testi medici dell’epoca.

L’iniziativa è promossa da Pro Loco Lecce APS nell’ambito del progetto Heritage Hub, sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia, Centro Studi Medievali dell’Università del Salento e Edizioni Milella.

 

Condividi: