Il salentino Francesco De Siena tra i semifinalisti di The Voice Senior su Rai 1
6 Dicembre 2025Il salentino Francesco De Siena passa alle semifinali di “The Voice Senior”. Ieri la comunicazione ufficiale durante il programma andato in onda in prima serata su Rai 1. Nella quarta puntata dello show dedicato a cantanti over 60 di grande talento e con storie straordinarie, condotto da Antonella Clerici, sono stati definiti i nomi dei semifinalisti che troveremo nella puntata dei cosiddetti KNOCK OUT di venerdì 12 dicembre. Sono sei per ogni coach di questa edizione: Loredana Berté, Arisa, Clementino con Rocco Hunt ne Nek.
De Siena fa parte dei semifinalisti della squadra di quest’ultimo.
Ieri sera, ogni giudice, dopo aver visto gli highlights dei dieci talenti nella propria squadra, ha nominato e dunque selezionato i sei prescelti per continuare il percorso. Nella semifinale, i 24 talenti – 6 per squadra – si sfideranno con un brano assegnato dai rispettivi coach. Staremo dunque a vedere quale sarà quello con cui il salentino De Siena si dovrà mettere nuovamente alla prova. Dopo le esibizioni, saranno sempre i giudici a decidere chi supererà ulteriormente il turno: solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare ‘Finale’ del 19 dicembre, dove sarà il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretare chi vincerà la sesta edizione di The Voice Senior.
Francesco De Siena ha debuttato nel programma venerdì 28 novembre. Accompagnato dai figli Antonio ed Elisa, emozionatissima, e dalla moglie Francesca – ha passato il turno, cantando “Avrai” di Claudio Baglioni al pianoforte e facendo girare tutti i giudici. Il primo, dopo appena trenta secondi dall’avvio del brano, è stato Nek, seguito dopo poco da Arisa e Loredana Bertè. Ultimi Clementino e Rocco Hunt, ma con un gesto plateale del primo, che si è alzato in piedi sulla sedia e ha pigiato convinto il tasto rosso con il piede. A quel punto, vedendo tutti girati e convinti, è stato Nek a dimostrare la grande volontà di aggiudicarsi De Siena: totalmente conquistato dal cantante, ha scelto di usare lo strumento del blocco per fermare Loredana Bertè ed escluderla dal poter essere scelta come coach.
Finita l’esecuzione di Avrai, per convincerlo ad entrare nella loro squadra, i due rapper invece gli hanno proposto un duetto: risultato è stato un bellissimo Yes I know my way, un sentito omaggio a tre voci a Pino Daniele. Ma nulla da fare. Alla fine De Siena ha scelto di entrare nella squadra di Nek, che aveva dichiarato tra l’altro di aver “amato moltissimo anche quel momento di indecisione” dell’esibizione, dovuta all’emozione, “che mi ha rivelato il vero Francesco e non solo la sua grande capacità interpretativa” ha detto il cantautore.
Diplomato al Conservatorio di Lecce in Viola e in violino al conservatorio di Matera, De Siena ha suonato in orchestra per diverse edizioni del premio Barocco e per il premio della regia Televisiva nel teatro Ariston di Sanremo. Nel 1993 è stato anche finalista al festival di Castrocaro. Ha anche partecipato in orchestra ad un concerto diretto dal Maestro Vessicchio, a Marsciano, vicino Perugia, con protagoniste Giorgia e Ornella Vanoni.
Lo scorso otto marzo è stato protagonista insieme alla sua band di un progetto musicale dedicato al grande Lucio Dalla al Teatro Italia di Gallipoli, progetto che ha avuto un seguito con un tour durante la passata stagione estiva nelle piazze pugliesi.


