’Ntoni ’Ntoni: in arrivo il nuovo singolo dei Kamafei
21 Dicembre 2025Disponibile su tutte le piattaforme digitali e accompagnato dal videoclip ufficiale, allo scoccare della mezzanotte di oggi esce ’Ntoni ’Ntoni, nuovo singolo dei Kamafei. Un brano che racconta l’anima della band salentina: la forza del tamburello, cuore ritmico della pizzica, la tradizione orale e una sensibilità musicale capace di dialogare con il presente senza snaturarsi.
Kamafei è una parola in griko che significa “caldo che scorre”: un calore che nasce dall’incontro tra strumenti antichi e moderni e che dal vivo si traduce in un’esperienza condivisa, dove la musica diventa movimento, partecipazione, comunità. È lo stesso spirito che attraversa il nuovo pezzo – registrato a Il Cantiere Lab, mixato da Luigi Russo e arricchito dalla tromba di Gabriele Blandini – che affonda le radici nella cultura popolare salentina e le riporta in superficie con rinnovato vigore.
Il ritornello richiama un simbolo di energia, purificazione e protezione. Il verso «’Ntoni ’Ntoni suntu picca moi li boni e quiddhri ca su boni su focu de Sant’Antoni» riprende un’espressione dell’antica saggezza contadina: le persone davvero buone sono poche, ma proprio per questo preziose, come il fuoco di Sant’Antonio che raduna la comunità e trasforma il ritmo in rito.
Il pezzo sarà presentato dal vivo questa sera durante “Pizzica e Balli alla Chiazza Cuperta”, che dalle 21.00 animerà il Mercato della Cultura di Cutrofiano con i live di Kamafei, Scazzacatarante e altri ospiti. A seguire, dj set Tecnicizzi a cura di Agostino. Come sempre, i Kamafei porteranno in scena uno spettacolo ad alta intensità, in cui la pizzica-pizzica si muove tra rispetto delle radici e apertura sonora. Le sonorità tradizionali di Antonio Melegari incontrano le melodie della Grecìa Salentina di Giovanni Palma; il ritmo del tamburello si intreccia con il basso elettrico di Marco Palumbo, la fisarmonica di Vittorio Chittano, la mandola di Alessio Giannotta e i groove della batteria di Matteo Coppola.
Il videoclip, con la regia di Fabrizio Lecce, è stato girato interamente a Cutrofiano, tra il Mercato della Cultura, il Museo della Ceramica e Masseria L’Astore. Accanto ai componenti del gruppo compaiono le danzatrici Sara Albano, Laura Boccadamo e Cristina Frassanito, dando forma visiva a un racconto che fonde musica, corpo e territorio. Per i Kamafei, più forti sono i legami con le proprie origini, più diventa possibile lavorarci sopra, sperimentare e costruire qualcosa di nuovo senza perdere credibilità.



