Controlli straordinari della Polizia di Stato in provincia di Lecce
30 Dicembre 2025Nei giorni di festività, con il naturale incremento della presenza di persone nei luoghi pubblici e nei centri cittadini, aumenta anche il rischio del verificarsi di episodi criminosi. Per tale ragione, su disposizione del Questore della provincia di Lecce, dott. Gianpiero Lionetti, la Polizia di Stato ha ulteriormente intensificato l’attività di controllo del territorio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e prevenire reati.
L’azione preventiva e repressiva, attuata mediante servizi straordinari, negli ultimi giorni ha visto il coinvolgimento di personale dei vari settori operativi della Polizia di Stato, supportati da attività info-investigative mirate, con particolare attenzione alle aree a più alta densità criminale. Infatti, sono state sottoposte a un’attenta vigilanza tutti quegli obiettivi ritenuti sensibili e dove sono state registrate delle criticità come le zone dove si concentrano esercizi commerciali, banche, uffici postali; quei luoghi abitualmente frequentati da persone pericolose e pregiudicati; presso gli edifici scolastici che negli ultimi periodi sono diventati sempre più di frequente oggetto di furti di attrezzature elettroniche.
In particolare, è stata intensificata l’attività preventiva di controllo del territorio nelle zone periferiche del capoluogo e nella zona adiacente la stazione ferroviaria e vie limitrofe, in considerazione delle numerose segnalazioni pervenute a causa della presenza di soggetti senza fissa dimora che stazionano sia nelle ore diurne che notturne.
Le attività sono state orientate al contrasto dei reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla prevenzione dei furti in appartamento, nonché alla sicurezza stradale attraverso una costante vigilanza sulla circolazione e sulle violazioni al Codice della Strada. I controlli oltre al capoluogo leccese hanno riguardato anche Nardò e in totale sono state sottoposte ad identificazione 3155 persone e controllati 1312 veicoli.
Infine, l’attività amministrativa della Divisione Anticrimine ha portato all’emissione della misura di prevenzione Daspo che vieta l’ingresso alle manifestazioni sportive per un anno a un 38enne di Lecce per accensione di materiale pericoloso all’interno dello stadio Ettore Giardiniero nel corso della partita Lecce – Torino disputatasi lo scorso 30 novembre.


