Inaugurato il Centro per i Tumori Ereditari Familiari nel “Vito Fazzi” di Lecce
1 Gennaio 2026È stato inaugurato nell’Oncologico del Vito Fazzi di Lecce il Centro per i Tumori Ereditari Familiari della ASL Lecce, una struttura dedicata all’identificazione delle persone portatrici di alterazioni genetiche che aumentano il rischio di sviluppare tumori. Il Centro si concentra sulla consulenza genetica oncologica, sulla diagnosi precoce e sul monitoraggio costante delle persone a rischio, per prevenire l’insorgenza di neoplasie.
Il Centro, diretto dalla Dott.ssa Elisabetta De Matteis, fornisce un percorso di sorveglianza mirato, in cui pazienti e famiglie vengono supportati e seguiti con consulenze genetiche, monitoraggi periodici e strategie di prevenzione primaria e secondaria, per ridurre al minimo il rischio oncologico. Il team multidisciplinare, composto da genetisti, oncologi, psicologi, gastroenterologi, senologi, ginecologici, chirurghi e altri professionisti, lavora in sinergia per garantire percorsi personalizzati e innovativi.
“Con l’apertura di questo Centro rafforziamo l’impegno della ASL Lecce nella prevenzione oncologica e nella presa in carico delle persone con predisposizione genetica ai tumori. Offriamo un punto di riferimento qualificato, in grado di garantire percorsi di sorveglianza mirati e tempestivi, fondamentali per individuare e monitorare i soggetti a rischio prima che la malattia si manifesti. Questo Centro risponde pienamente agli obiettivi del Piano Oncologico Nazionale e rappresenta il risultato di un lavoro di squadra di alto livello professionale. Siamo orgogliosi di questo traguardo e determinati a continuare a investire in innovazione, qualità delle cure e tutela della salute dei cittadini” – ha dichiarato il Direttore generale Stefano Rossi.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro per i Tumori Ereditari Familiari al numero 0832 335045 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 o via email oncogenetica.pofazzi@asl.lecce.it



