Qualità dell’aria e salute: a UniSalento il workshop del progetto “TOX-IN-AIR”
18 Gennaio 2026Si terrà lunedì 19 gennaio, a partire dalle ore 10, presso la Mediateca – UniSalento Community Library del Campus Ecotekne (Edificio K), il workshop scientifico del progetto TOX-IN-AIR, dedicato allo studio del particolato atmosferico PM2.5 e dei suoi effetti ambientali e biologici. Al progetto hanno lavorato tre diverse unità di ricerca: la prima del CNR-ISAC, che con il principal investigator Daniele Contini ha coordinato il lavoro; la seconda dell’Università del Salento e la cui responsabile è la prof.ssa Maria Rachele Guascito; la terza afferente all’Università di Bari, responsabile la prof.ssa Annarosa Mangone.
L’incontro rientra nelle attività del progetto TOX-IN-AIR, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del Bando PRIN 2022 PNRR – Progetto P2022JKP2S, sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.1.
Dopo i saluti istituzionali, saranno illustrate strategie e obiettivi di TOX-IN-AIR. Seguiranno interventi di esperti provenienti da enti di ricerca, università e istituzioni regionali, che affronteranno le nuove sfide della qualità dell’aria alla luce della futura Direttiva Europea, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella protezione ambientale, e le sinergie tra ricerca e territorio.
Ampio spazio sarà dedicato agli aspetti scientifici e sperimentali: dalla determinazione dei metalli in tracce nel PM2.5, alla caratterizzazione fisico-chimica e alla valutazione del potenziale ossidativo del particolato, fino all’analisi degli effetti biologici, quali citotossicità e stress ossidativo, su modelli cellulari.
L’evento è organizzato dall’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento e rappresenta un importante momento di confronto interdisciplinare sui temi della qualità dell’aria, della salute e dell’innovazione scientifica.


