Un giovane team di studenti leccesi vince la sfida nazionale “Fin 4 Teen”
18 Gennaio 2026Si è svolta martedì 13 gennaio la finale nazionale tra i 5 team finalisti del progetto “Fin 4 Teen”, l’iniziativa promossa da Sellalab che ha coinvolto nei mesi scorsi oltre 300 studenti delle scuole medie e superiori di Biella, Torino, Roma, Salerno e Lecce.
Durante la finale, che ha avuto luogo presso l’Open Innovation Center Sella di Torino, sono state presentate le migliori idee in grado di generare impatto positivo a livello sociale, economico e ambientale e la giuria di esperti ha decretato come vincitrice la squadra dei 6 startupper in erba di Lecce, con la loro idea “Offline”.
Il team vincitore è composto da Dennis Coppola (15 anni), Emma Fiore (14), Cesare Manfreda (13), Sofia Pasquino (15), Gabriele Perrone (15) e Himanshu Tanwar (15). A seguire i ragazzi di Lecce sono stati gli esperti di Sellalab Federica Pizzato e Angelo Tafuro ed i coach Martina Montinaro e Roberto Vergallo.
Il loro progetto “Offline” presenta una piattaforma rivolta a ragazzi dai 10 ai 18 anni per ridurre il tempo trascorso davanti ai dispositivi digitali e favorire la scoperta di hobby, attività e relazioni offline.
Il programma “Fin 4 Teen”, avviato nel marzo 2025, ha proposto cinque percorsi territoriali dedicati alle scuole coinvolte e un campus estivo intensivo, per un totale di 130 ore di formazione. Durante le attività, i partecipanti hanno potuto sviluppare competenze finanziarie e imprenditoriali grazie a incontri teorico-pratici con esperti, lavori di gruppo, laboratori, sfide progettuali e momenti di confronto strutturato. Ogni percorso si è concluso con un hackathon locale, durante il quale ragazze e ragazzi hanno ideato e presentato progetti pensati per rispondere ai bisogni concreti dei propri territori e dei loro coetanei.
I progetti sono stati valutati da un comitato composto da Giacomo Gallazzi (Finanz), Domenico Lopriore (Sella), Francesca Marasca (Sella), Clelia Tosi (Fintech District) e Veronica Scuotto, professoressa di imprenditorialità e innovazione all’Università Federico II di Napoli.



