Dal palcoscenico alla realtà: il Liceo “Colonna” di Galatina nel progetto INAIL@Scuola di prevenzione
11 Febbraio 2026Il Liceo “P. Colonna” di Galatina aderisce al progetto INAIL “Dal palcoscenico alla realtà – @ Scuola di prevenzione”, inserito nel PTOF “TUTTI AL CENTRO – La campagna del Colonna” – laboratorio teatrale, un percorso che pone al centro la persona, la responsabilità e la consapevolezza civica.
All’interno del Liceo Colonna, il progetto si sviluppa come un percorso di riflessione, ricerca e rielaborazione scenica sul tema della sicurezza sul lavoro, coinvolgendo gli studenti del Laboratorio teatrale – Compagnia del Colonna.
Nella giornata di oggi (martedì 10 febbraio 2026), gli studenti della Compagnia del Colonna insieme al docente referente del laboratorio si sono recati a Monopoli al teatro Radar per assistere allo spettacolo “Vite spezzate”, produzione dei Teatri di Bari per INAIL. Lo spettacolo affronta il tema degli incidenti mortali sul lavoro, portando in scena storie vere di vite interrotte, spesso ridotte a semplici dati statistici.
Attraverso una drammaturgia essenziale e fortemente simbolica, “Vite spezzate” invita a riflettere sul valore della prevenzione e sulla responsabilità individuale e collettiva, mostrando come molte tragedie non siano inevitabili, ma prevenibili. Il teatro si conferma così uno strumento di educazione civile, capace di parlare direttamente alle coscienze, in particolare a quelle dei giovani.
Il progetto “Dal palcoscenico alla realtà – @ Scuola di prevenzione” rafforza l’idea di una scuola che educa non solo allo studio, ma alla cittadinanza responsabile, mettendo davvero tutti al centro: le persone, le storie, le vite.
Il Liceo “P. Colonna” conferma, attraverso progetti come “Dal palcoscenico alla realtà – @ Scuola di prevenzione”, la propria attenzione alle inclinazioni, ai talenti e agli interessi degli studenti, offrendo percorsi formativi che affiancano allo studio disciplinare esperienze espressive, culturali e civiche capaci di orientare e valorizzare le scelte future.



