“L’ultima pizzica”, lo spettacolo con Antonio Castrignanò in scena al Teatro Cavallino Bianco di Galatina

“L’ultima pizzica”, lo spettacolo con Antonio Castrignanò in scena al Teatro Cavallino Bianco di Galatina

17 Febbraio 2026 Off Di Redazione

Il racconto delle tradizioni torna in scena al Teatro Cavallino Bianco di Galatina. Venerdì 20 febbraio spazio allo spettacolo teatrale: “L’ultima pizzica”, prodotto dalla compagnia Ghèfiura, con la partecipazione straordinaria di Antonio Castrignanò e la regia di Alessandro Garofalo.

Un racconto corale che si apre con la proiezione di un cortometraggio, per poi proseguire con la narrazione dal vivo. Protagonista della vicenda è la pizzica, ritmo tribale del Salento, che aiuta il giovane Pino a “coprire il rumore dei pensieri”, insegnamento che poi trasmetterà a suo nipote Francesco. A fare da filo conduttore della storia sono Nina e Angelo, simbolo dell’incontro tra Nord e Sud del Paese: due mondi che per anni hanno faticato a convivere e che qui si ritrovano uniti grazie “allu focu d’amore”.

“È un progetto che ha richiesto tanto lavoro, ma soprattutto fiducia – afferma il regista Alessandro Garofalo –. Ringraziamo Antonio Castrignanò per aver scelto di crederci insieme a noi. C’è una componente profondamente romantica nel raccontare le nostre radici: abbiamo voluto interpretare due tipi di amore, quello sentimentale e quello per la propria terra. L’ispirazione l’ho trovata nei ricordi della mia infanzia, in particolare nelle estati con i miei nonni”.

Sul palco anche la presenza straordinaria della ballerina Serena D’Amato e del cantautore Mino De Santis. Il cast è composto da dieci attori adulti e otto bambini, coordinati dalla regia di Mariluce Vespucci, e un trio di musicisti. Un numero significativo per un’opera teatrale contemporanea, in un panorama in cui è sempre più raro vedere grandi ensemble in scena.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili online su Diy Tickets o tramite il contatto WhatsApp 060406.

La compagnia Ghèfiura è attiva dal 2002 nei teatri del Salento con progetti artistici che coinvolgono adulti e bambini. In passato, tra gli altri, hanno portato in scena testi come “L’ora di tutti”, tratto dal libro di Maria Corti sui martiri di Otranto, al teatro Politeama di Lecce, e “Pericolosamente”, con la partecipazione straordinaria dell’attore Umberto Sardella, noto per la collaborazione storica col gruppo comico Mudù di Uccio De Santis.

 

Condividi: