“Giornate di promozione della cultura scientifica” per oltre 700 studenti salentini

“Giornate di promozione della cultura scientifica” per oltre 700 studenti salentini

19 Febbraio 2026 Off Di Redazione

Con l’inizio del 2026 sono ripartite le “Giornate di promozione della cultura scientifica”, il progetto della Provincia di Lecce dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori del Salento. Numerosi gli appuntamenti in calendario, alcuni già realizzati, altri in programma a partire da domani, per un totale già di oltre 700 partecipanti.

“Al centro della nostra agenda mettiamo i giovani ed è a loro che ho sin da subito dedicato questa neo nata Amministrazione provinciale”, dichiara il presidente Fabio Tarantino. “La Provincia di Lecce, infatti, continua a promuovere la cultura scientifica tra le nuove generazioni anche con questi incontri, con l’intento di offrire occasioni di orientamento scolastico e professionale alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori salentine, accompagnandoli nei laboratori, facendogli visitare le sedi universitarie e di ricerca, portandoli nelle strutture militari altamente innovative, per offrire loro prospettive di studio e di lavoro”.

E’ dal 2016 che la Provincia di Lecce organizza visite nei laboratori dei vari Dipartimenti dell’Università del Salento ed Istituti di Ricerca, nonché di Agenzie di Ricerca e Protezione Ambientale (ARPA), di Aziende sanitarie (ASL) e di strutture militari ad alta tecnologia dell’Esercito, della Marina militare e dell’Aeronautica. Nel corso delle visite gli studenti hanno l’opportunità di vedere attrezzature di alta tecnologia e porre domande relative al tipo di attività svolte.

Il primo evento è in calendario giovedì 19 febbraio (alle ore 9). Un gruppo di 75 studenti dell’IISS “S. Trinchese di Martano è atteso presso il Polo Universitario Ecotekne dai ricercatori del CNR-ISPA (Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari), del CNR-ISAC (Istituto di Scienze per l’Atmosfera e Clima) e del CNR- ISPC (Istituto per le Scienze del Patrimonio Culturale), che accompagneranno gli studenti nei propri laboratori per illustrare le attività, mostrare la strumentazione, rispondere alle loro curiosità.

 

Condividi: