All’Università Popolare di Galatina un confronto tra IA debole e intelligenza umana
20 Febbraio 2026Questo pomeriggio, alle ore 17:30, nella sala conferenze “De Maria”, in Corte Taddeo a Galatina, l’Università Popolare di Galatina organizza un primo di due incontri che avranno come argomento un “Confronto tra IA debole e intelligenza umana. Il percorso verso l’Intelligenza Artificiale Generale”. Protagonista della serata il prof. Rosario Santo Sabato, che sarà introdotto dal presidente Mario Graziuso.
Il proposito del nostro esperto sarà quello di affrontare un tema molto delicato e di particolare attualità quale quello del diffondersi in ogni aspetto della nostra quotidianità dell’Intelligenza Artificiale.
Di cosa si occuperà nella sua conferenza? Si soffermerà su cosa sia l’intelligenza, distinguendo tra quella umana e quella della macchina, aprirà uno sguardo alle reti neurali, definirà cosa sia il “machine learning”, il “deep learning” e come apprendono le macchine ed altre indicazioni per giungere ad una comprensione del percorso verso l’Intelligenza Artificiale Generale.
Rosario Santo Sabato è stato docente di “Laboratorio di Elettronica” e “Misurazioni Elettroniche” dal 1971 negli Istituti Tecnici: durante il suo magistero si è occupato di Sperimentazione Didattica partecipando a 80 corsi residenziali di formazione e perfezionamento. Ha avuto diversi riconoscimenti a livello ministeriale, partecipando all’impianto di una nuova disciplina, “Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione”. Nel 1967 gli è stato conferito a Roma, dal Presidente del Consiglio On. Aldo Moro, l’Attestato d’onore in Occasione del Decimo Convegno Nazionale per la Civiltà del Lavoro. Ha partecipato per sei anni consecutivi a corsi di aggiornamento sull’Automazione industriale, presso l’Università di Pavia ed ha conseguito numerose certificazioni Microsoft. Dal 1975 al 2006 ha svolto libera professione nei settori dell’Elettronica e delle Telecomunicazioni.
Mario Graziuso


