“Domani interrogo”, un film e un concorso per accendere i riflettori sul mondo dei giovani
22 Febbraio 2026Dispersione scolastica, bullismo, emarginazione sociale, solitudine, situazioni non facili che serpeggiano nella vita di tutti i giorni e accompagnano nel bene e nel male ogni generazione che cresce. Ancora una volta è il cinema, con un film, a lanciare un grido di allarme con una frase da sempre spauracchio dell’essere umano.
Perché, se è vero, come diceva De Filippo, che “gli esami nella vita non finiscono mai”, il titolo del film “Domani interrogo” racchiude una frase con cui ogni essere umano è chiamato a confrontarsi per buona parte della propria vita. E’ uscito il 19 febbraio nelle sale cinematografiche di tutta Italia, il film “Domani interrogo” prodotto da Rai Cinema, per la regia di Umberto Carteni, con l’attrice Anna Ferzetti nel ruolo dell’insegnante.
Il film, tratto da una storia vera, tenta di dare un’identità alla generazione scolastica, mettendo al centro della discussione il disagio più difficile, la paura. Emblematica la frase durante una scena del film dove uno studente dice: “anche i più grandi scrittori si drogavano” e la prof risponde “e allora voi imparate a scrivere”.
Il Cinema Teatro Italia di Gallipoli, per accendere i riflettori sul mondo dei giovani, lancia un concorso riservato a tutti i docenti di ogni ordine e grado, agli studenti delle scuole superiori, ma in realtà anche a qualunque appassionato di cinema “sociale”, mettendo in palio alla fine della programmazione del film, un abbonamento con 3 settimane di cinema gratis. Lo spettatore uscendo dalla sala, dovrà imbucare il proprio biglietto d’ingresso in un’apposita urna, partecipando così all’estrazione del premio, che si terrà presso il Cinema Teatro Italia il 26 febbraio alle ore 20 con una diretta Instagram.
Ma l’operazione non finisce qui! Proprio per convincere i giovani a non rimanere a casa di sera nell’isolamento della propria camera, attaccati a quello schermo maledetto, croce e delizia tecnologica mondiale, la direzione del cinema, in collaborazione con gli istituti scolastici che vorranno partecipare, lancia l’idea di realizzare, proprio durante le ore serali, uno spot in cui i docente e gli studenti, questa volta veri, simulano, all’interno di un set cinematografico, che riproduce un’aula scolastica, appositamente ricostruita nella hall del teatro, momenti quotidiani di vita scolastica, facendo il verso al film con la frase tormentone: “domani interrogo” e chi non viene al cinema: Bocciato. Sino al prossimo 25 febbraio due spettacoli al giorno 17:45 e 19:20.



