L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina forma alla cittadinanza digitale

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina forma alla cittadinanza digitale

10 Giugno 2021 0 Di Redazione

Si è concluso con la consegna dei diplomi agli alunni, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, il progetto “Crescere in un mondo connesso e conoscere i rischi e le opportunità nell’era digitale”. Si è trattato di un lungo percorso formativo promosso dall’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina che ha coinvolto docenti, genitori e studenti per costruire una comunità educante, dialogica e collaborativa.

L’obiettivo è di insegnare ai ragazzi cosa significa essere cittadini attivi nella vita reale e in rete, promuovere uno slancio innovativo nella didattica attraverso l’innovazione tecnologica e apportare una consapevolezza sui rischi della rete.

Nel giardino antistante della Scuola Primaria di via Spoleto si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al progetto alla presenza della Dirigente scolastica Prof. Rosanna Lagna e dall’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo.

Il progetto è stato accolto con molto interesse ed entusiasmo da tutti i bambini che hanno partecipato in modo attivo rivolgendo numerose domande agli esperti che hanno portato avanti i vari incontri.

“La rete internet è ormai diventata uno strumento di comune utilizzo anche tra i bambini ed è fondamentale che il loro approccio con la rete avvenga nel modo più consapevole e corretto possibile – spiega la Dirigente Lagna – da qui è nata l’idea e l’esigenza di aderire ad un progetto che contribuisse alla formazione di cittadini attivi nella vita reale e in rete, consapevoli dei benefici ma anche dei rischi insiti nella rete”.

Condividi: