Tra luci scintillanti di Natale, profumi di pietanze tipiche e il calore delle tradizioni artigiane, Cutrofiano si prepara a ospitare due giornate ricche di iniziative pensate per grandi e piccini.
Un viaggio per assaporare le eccellenze salentine e conoscere da vicino le storie e la passione che animano le aziende del territorio, in quanto i protagonisti della manifestazione saranno proprio i produttori locali, custodi dei sapori autentici del territorio. Accanto ai sapori, troverà spazio l’artigianato locale, con espositori che proporranno creazioni uniche perfette per un regalo di Natale originale, musica dal vivo con artisti e band che accompagneranno l’evento e spettacoli per bambini tra magia e divertimento.
La manifestazione organizzata dall’associazione “Li Trainieri “presieduta da Michele Russo, con la collaborazione del Comune di Cutrofiano, assessorato alle Attività produttive, si svolgerà oggi e domani e allestirà un’intera area dedicata pronta ad accogliere cittadini, turisti e buongustai.
“Il tempo del Natale è quello che unisce la comunità attorno ai suoi valori fondamentali, è il tempo della gioia e della condivisione durante il quale lo spirito e il cibo si fondono per diventare elementi identitari e sociali spiega il sindaco Luigi Melissano -. Il rapporto tra cibo materiale e quello spirituale accompagna la storia delle civiltà ed oggi la nostra comunità accetta le nuove sfide etiche partendo proprio dal cibo nella sua dimensione rituale, etica e tecnica. Nella ‘Comunità del Cibo del Salento’ si trovano proprio questi valori: sicurezza alimentare, produzione sostenibile, tutela della biodiversità agraria, animale, forestale ma anche accesso alle risorse, legalità, gusto e condivisione. La manifestazione del 13 e 14 dicembre, fra feste di famiglia e giochi per bambini mette al centro questi valori, un’occasione per la comunità di acquisire forza, consapevolezza e volontà di essere soggetto sociale attivo rispetto al ruolo di consumatore passivo che la società contemporanea tende ad assegnarle”.
“Siamo lieti di presentare l’evento Christmas Food Experience che valorizza le eccellenze del nostro territorio con stand enogastronomici, artigianato, prodotti locali, visite guidate al museo della ceramica e degustazioni – dichiara l’assessore Alessandra Blanco -. Un’occasione unica per ritrovare autenticità, qualità e tradizioni che caratterizzano la nostra comunità. Un appuntamento per tutte le età, arricchito con musica dal vivo con la band Accasaccio ed i Crickets, artisti di strada tra cui trampolieri, mangiafuoco, giocolieri e tante altre soprese per rendere magico il Natale dei più piccoli“.