
A Galatina la presentazione del libro “Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica”
7 Maggio 2025Terzo appuntamento di “Libri in terrazza” venerdì 9 maggio, alle ore 19, nella suggestiva location di Incartheart in corso Porta Luce n. 2 a Galatina. Questa volta il tema è politico con un libro che raccoglie una selezione di lettere ricevute e spedite da Bettino Craxi sul tramonto della Prima Repubblica e che restituiscono al lettore uno spaccato intimo e per certi versi inedito di quegli anni: Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica, edito da Baldini+Castoldi.
A curare la raccolta, redigere un saggio introduttivo e contestualizzare ogni singola missiva, Andrea Spiri, Senior Lecturer alla Luiss School of Government di Roma. Spiri, che ha curato anche altri lavori sulla fine della Prima Repubblica, sulle esternazioni del presidente Francesco Cossiga e sull’ultimo Craxi, è stato anche consulente storico per Hammamet, il film di Gianni Amelio nel quale lo statista socialista era interpretato da Pierfrancesco Favino.
A dialogare con l’autore ci sarà Cosimo Montagna, già sindaco di Galatina, esponente di primissimo piano dell’area socialista in città e profondo conoscitore del craxismo.