A Zollino la “Festa de lu focu” 2025, nel segno della cultura e della tradizione popolare
26 Dicembre 2025Domenica 28 dicembre ritorna lo storico appuntamento con la “Festa de lu focu”. La 44a edizione della festa sarà avviata dai bambini che accompagnati dai loro genitori seguiranno un emozionante percorso letterario per le vie del paese
Alle ore 18.30 da Piazza Pertini, nel centro storico di Zollino, partirà la presentazione itinerante della fiaba grika “Lumè Lumèra – Alla luce della festa”. Accompagnati dalla musica di Mattia Manco, dalle tavole illustrate di Paola Rollo e dalle letture in duplice lingua (italiano e griko) di Roberta Marsano, grandi e piccini arriveranno nelle vicinanze del Largo Lumardu per dare il via alla festa e vivere insieme il momento dell’accensione della focàra.
Intorno alle ore 19:30 ci sarà l’accensione del grande falò con lo spettacolo della “Premiata ditta F.lli Focara”, ovvero i Trampuglia (Dario e Rocco Cadei ai trampoli) e il mangiafuoco Monsieur Cocò (Cosimo Scarlino).
Questo momento che apre ufficialmente la festa sarà dedicato a Mr Thomas, il fachiro e mangiafuoco salentino, recentemente scomparso, protagonista assoluto del Salento Buskers e che per tanti anni ha acceso il fuoco di Zollino.
Ci sarà anche tanta buona musica ad animare l’edizione 2025. Sul palco, a partire dalle ore 20, saliranno i Cunservamara con il loro repertorio di musica tradizionale salentina.
A seguire il concerto dei Folkabbestia, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese; ogni loro concerto è un’ immersione nella tradizione popolare italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dall’Irlanda ai Balcani.
Nell’area della festa saranno presenti stand gastronomici a cura dei volontari dell’associazione; tra le varie pietanze proposte, sempre molto apprezzati sono i prodotti tipici locali preparati nel rispetto della tradizione: in particolare la scèblasti (una focaccia tipica di Zollino realizzata con impasto di farina di grano lievitata e condita con sale, olio d’oliva, olive nere, zucche, pomodori, capperi e peperoncino piccante) e i legumi (il pisello nano di Zollino e le fave cu le cicoreddhe).
Dal 2019, la festa è iscritta nel Registro dei rituali festivi legati al fuoco della Regione Puglia e concorre a formare il calendario annuale delle manifestazioni storiche che si svolgono sul territorio regionale pugliese. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Festa de lu focu”, con il patrocinio del Comune di Zollino e della Grecìa Salentina ed in collaborazione con l’associazione “Esterno notte”.



