“Abbiamo compiuto un atto di forza e, sì, ‘ce imu cumbinatu!'”
2 Febbraio 2026I dialetti sono tanti, proprio come tanti sono i Comuni della nostra meravigliosa provincia. Ma ieri, in una domenica grigia e piovosa, tutti noi amministratori siamo stati uniti da un solo gesto: esercitare con responsabilità il nostro diritto-dovere di voto.
Lo abbiamo fatto con il cuore colmo di entusiasmo, consapevoli di compiere una scelta importante per il nostro territorio, per la nostra gente, per i nostri splendidi paesi, grandi e piccoli. Abbiamo scelto una persona che, proseguendo il cammino tracciato dal presidente Stefano Minerva, saprà affrontare le difficoltà e valorizzare le immense potenzialità della nostra terra.
I pronostici non erano dalla nostra parte, i giochi sembravano chiusi e quei grandi manifesti un po’ di timore lo incutevano. Ma non ci siamo arresi. Abbiamo lavorato a testa bassa, con la forza dei fatti più che con l’effetto del clamore, parlando al cuore e alla testa di chi, una volta nell’urna, ha fatto una scelta libera e consapevole.
Ha scelto un uomo giovane, capace, competente e sensibile, che saprà guidare la Provincia con uno spirito di squadra vero. E proprio quel gioco di squadra sarà la nostra arma vincente.
Ora la destra dovrà riflettere: le strategie non sempre funzionano e c’è chi nell’urna volta le spalle e vota con coscienza e con libertà.
Abbiamo compiuto un atto di forza e, sì, “ce imu cumbenatu!”. Ora però si torna al lavoro. La Regione e la Provincia parlano la stessa lingua: non possiamo permetterci di fallire. Avanti tutta, Fabio!
Circoli PD di Galatina e Noha


