Accensione dell’albero di Natale a cura della Commissione Pari Opportunità di Galatina

Accensione dell’albero di Natale a cura della Commissione Pari Opportunità di Galatina

13 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Sabato 13 dicembre, alle ore 17.30, in occasione della festa di Santa Lucia, nella piazzetta antistante Palazzo della Cultura di Galatina, si accenderanno per il secondo anno consecutivo le luci dell’albero di Natale voluto dalla Commissione Pari Opportunità, affinché questo simbolo delle feste possa rinnovare gli elementi di incontro, unione e solidarietà.

L’albero alla Pari è nato grazie a ‘cuori solidali’, che anche quest’anno hanno adottato e supportato il progetto della Commissione che intende, attraverso questo momento, accendere la luce sulla necessità di creare opportunità a quanti hanno difficoltà nel trovare la propria realizzazione e inclusività sociale.

Semplicità, territorio, trasformazione e design sono solo alcuni degli elementi racchiusi nell’albero progettato e donato da Serafini Arredamenti, che si è lasciato ispirare seguendo le linee guide progettuali indicate dalla presidente Cpo Avvocata Elvira Licchetta e dalla consigliera di parità Roberta Carrozzo, rafforzando il tema guida del Natale in Città “Antiche tradizioni- Nuove emozioni”, attraverso la creazione di un ulteriore momento di autentica atmosfera natalizia.

“Il momento dell’accensione sarà un’occasione per rinnovare il cambio di passo avvenuto nella comunità galatinese, laddove per il secondo anno di seguito il Natale nella Città di Galatina si caratterizza dalla collaborazione di semplici cittadini, commercianti, imprenditori e creativi che ci hanno affiancato nella realizzazione dell’evento” – afferma l’assessora alle Pari Opportunità Annamaria Congedo.

Nell’intento di un Natale di comunità, si è deciso di rinnovare la scelta del luogo dell’installazione dell’albero alla Pari, posizionato in corrispondenza della casella/balcone del 13 dicembre del “Calendario Urbano dell’ Avvento”.

Questa iniziativa voluta dall’amministrazione comunale anche per il Natale 2025 e supportata dalla CPO, anima le strade e le piazze di Galatina e delle sue frazioni, vedendo la partecipazione di una comunità propositiva, inclusiva, identitaria e solidale.

Il programma per l’accensione dell’Albero di Natale alla Pari vedrà i saluti istituzionali del sindaco Fabio Vergine, dell’assessora per le Pari Opportunità Annamaria Congedo, della presidente C.P.O Elvira Licchetta, degli imprenditori Massimo e Gabriele Serafini, Roberta Carrozzo titolare della Fashion Academy e del rinomato negozio di abbigliamento di Sosud.

A seguire la Band del Liceo Classico Colonna allieterà con canti natalizi dal balcone del Museo Cavoti dove è stato collocato il drappo numero 13 del Calendario Urbano dell’Avvento, mentre l’associazione Heliantus, associazione culturale di promozione sociale, presente sul territorio galatinese dal 2019, quale fucina di idee e attività, sempre pronta a dare un contributo concreto alla valorizzazione della nostra città, con l’aiuto dei ragazzi del Servizio Civile Universale, provvederà a vendere i bellissimi salvadanai decorati per l’occasione da eccellenti artisti galatinesi.

Si ringrazia Alba De Matteis, l’oratorio Don Bosco Collemeto nella persona di Dory Penza, Angelica Dragone, Nicolò Misciali guidato dalla prof.ssa Patrizia Congedo dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone.

L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Saranno consegnati alle parrocchie della città e delle frazioni centotrenta panettoni donati dal Supermercato Eurospin di Galatina.

Sempre in occasione dell’apertura della casella del 13 dicembre sarà presente l’associazione Angela Serra, attiva dal 1987, saldo punto di riferimento per chi intende sostenere finanziariamente la lotta contro i tumori, la quale per l’appunto venderà i propri prodotti di passata di pomodoro e vino per sostenere la ricerca oncologica.

 

Condividi: