Al Castello di Corigliano d’Otranto proseguono gli appuntamenti della rassegna “Leggimi la Puglia”

Al Castello di Corigliano d’Otranto proseguono gli appuntamenti della rassegna “Leggimi la Puglia”

21 Dicembre 2025 Off Di Redazione

Questo pomeriggio, alle 17:00, presso il Castello di Corigliano d’Otranto, per la rassegna “Leggimi la Puglia”, ideata dall’Infopoint in collaborazione con il Bookshop, il giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, in dialogo con Cesare Liaci e Chiara Costantino, presenterà “Lecce Adagio – dal Barocco al mare”, decimo libro della collana gli adagi di Enrico Damiani Editore, curata da Teresa Monestiroli.

Per raccontare il capoluogo salentino, Pierpaolo Lala intreccia storia, arte, architettura, aneddoti e vita quotidiana, soffermandosi su tanti particolari per suggerire un viaggio sensoriale nei molteplici volti di una città piena di luce, che “cammina piano” ma è capace di grande energia creativa nelle sue tensioni tra lentezza e vitalità moderna, mare e pietra, dinamiche aree di rigenerazione urbana e le meraviglie del centro storico.

Il volume è completato da un articolo della giornalista Alessandra Lupo su Viale Francesco Lo Re, realizzato durante l’ultimo corso della Scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande, promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano. Alle 19:00 le sale di Nuvole ospiteranno Dalla Terra al piatto: l’essenza della masseria, un percorso di degustazione che celebra i sapori genuini e le materie prime della Masseria Bianca. Un’esperienza che racconta, dalla terra al piatto, la passione e la tradizione agricola di Corigliano d’Otranto. Alle 20:45 nelle Sale Nobili sullo schermo un film a sorpresa (con vero spirito natalizio) di Cine? Pandoro, rassegna curata da Magma in collaborazione con la Festa di Cinema del reale. Alle 21:00 nella Sala Cavallerizza la rassegna Salento Jazz, prodotta da Ponderosa Music and art, in collaborazione con l’associazione Salento Jazz e la Regione Puglia, con il supporto di Caroli Hotels, ospiterà il concerto di Simona Molinari. Affiancata da Claudio Filippini (pianoforte e tastiera), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico), Fabio Colella (batteria), Andrea Sabatino (tromba), la cantautrice proporrà un viaggio insieme al pubblico, prendendolo per mano e guidandolo attraverso le tappe più dense dell’esistenza: l’innamoramento, la passione, l’inganno, il disincanto, l’amore maturo, l’impegno civile e molto altro.

 

Condividi: