Al Conservatorio “Tito Schipa” un masterclass di flauto con il maestro Matej Zupan

Al Conservatorio “Tito Schipa” un masterclass di flauto con il maestro Matej Zupan

14 Maggio 2025 Off Di Redazione
Il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, nell’ambito del progetto D.I.A.R.Y. – Digital and International Arts through Augmented reality and Research for young students (artists), organizza una prestigiosa masterclass di flauto tenuta dal maestro Matej Zupan, docente all’Accademia di musica dell’Università di Lubiana ed ex primo flauto della Slovenian National Radio Symphony Orchestra.
Nell’ambito della masterclass, dal titolo “Il repertorio per flauto solo da Telemann a Berio. Approfondimento della letteratura solistica e cameristica”, giovedì 15 maggio alle ore 19.00, presso la Cavea del Conservatorio in via Ciardo a Lecce, si terrà un concerto per flauto e pianoforte che vedrà protagonisti lo stesso Matej Zupan e il maestro Valerio De Giorgi, docente del Conservatorio Tito Schipa.
In programma brani di Colquhoun, Meyer-Olbersleben, Pucihar, Reinecke e Taffanel, scelti per rappresentare alcune delle vette del repertorio flautistico solistico e cameristico.
La presenza di Matej Zupan a Lecce rappresenta un’importante occasione di crescita per gli studenti del Conservatorio e un’opportunità rara per il pubblico di ascoltare dal vivo un interprete di fama internazionale, attivo da anni nei più importanti contesti concertistici e accademici d’Europa e del mondo.
Matej Zupan è professore di flauto presso l’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana. Dal 1996 al 2008 è stato primo flauto della Slovenian National Radio Symphony Orchestra. Ha iniziato a studiare flauto presso la Scuola di Musica di Zagorje ob Savi, sotto la guida del suo primo insegnante, il polistrumentista Ivan Jerin. Successivamente ha proseguito gli studi alla Scuola Secondaria di Musica di Lubiana con il professor Jože Pogačnik. Si è laureato e ha completato gli studi post-laurea presso l’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana sotto la guida del professor Fedja Rupel, per poi perfezionarsi a Firenze con Mario Ancillotti.
Ha frequentato masterclass con flautisti di fama internazionale come Trevor Wye, Michel Debost, Peter-Lukas Graf e James Galway. È membro del quintetto a fiati ARIART, dell’Orchestra da Camera Academia Ars Musicae e dell’ensemble di musica contemporanea MD7. Dal 2010 al 2015 è stato presidente di Jeunesses Musicales Slovenia.
Come solista e membro di vari ensemble cameristici si è esibito in Europa, Nord e Sud America e Asia. Ha registrato per la radio e la televisione slovena, per la RAI e per l’ÖRF. Ha inciso sette CD da solista e sei CD con due formazioni: il quintetto a fiati Ariart e l’ensemble di musica contemporanea MD7. Ha tenuto seminari flautistici in Slovenia, Croazia, Inghilterra, Austria, Italia, Serbia, Grecia, Lussemburgo, Brasile e Stati Uniti. È stato membro di giuria in diversi concorsi nazionali e internazionali in Slovenia, Italia, Ungheria, Croazia, Romania, Serbia e Stati Uniti.
Condividi: