Approda in Giappone la tournée delle compagnie salentine Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi

Approda in Giappone la tournée delle compagnie salentine Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi

30 Luglio 2025 Off Di Redazione

Un poetico scambio tra un’anziana marionetta e la musica che ne guida i gesti, un’intensa ballata sul tempo che passa, tra memoria, emozioni e il desiderio di trattenere ciò che sfugge: Paloma, Ballata ControTempo, produzione delle realtà salentine Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi, è in scena in questi giorni nel cartellone della ventitreesima edizione del prestigioso International Theater Festival for Young Audiences – RiccaRicca Festa di Okinawa, in Giappone.

In questi giorni, sono previste cinque repliche all’interno di una delle più rilevanti vetrine asiatiche dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù, dedicata quest’anno al tema “Theater is Nuchigusui”. Lo spettacolo tout public, scritto e diretto da Tonio De Nitto per Michela Marrazzi, con musiche originali di Mattia Manco e Rocco Nigro, animazione curata da Nadia Milani, elementi scenici di Simone Tafuro e costumi di Lilian Indraccolo, sta incantando pubblico e operatori internazionali presenti al festival.

Conosciuto con il soprannome RiccaRicca Festa – che nel dialetto locale di Okinawa significa “Andiamo”, ma richiama anche l’aggettivo italiano “ricco” – il festival esprime sin dal nome la varietà e l’abbondanza della sua proposta. Nato nel 1994 come primo festival internazionale delle arti performative per famiglie in Asia, e rilanciato nel 2005 in occasione del 60° anniversario della Battaglia di Okinawa durante la Seconda guerra mondiale, si è affermato come evento di pace e dialogo interculturale, da condividere con bambine, bambini e famiglie. Negli anni è diventato un appuntamento estivo di riferimento, capace di unire comunità locali e artisti provenienti da tutto il mondo, promuovendo scambio e comprensione reciproca attraverso il linguaggio universale del teatro. Nuchigusui, parola chiave di questa edizione, è un termine del dialetto di Okinawa che significa “medicina per la vita” o “cura per vivere a lungo”. Non si tratta di una medicina nel senso comune, ma di un nutrimento per il cuore e lo spirito. Nell’isola, dopo uno spettacolo toccante, è frequente sentire dire: «È stato proprio un Nuchigusui!». Con questa filosofia, RiccaRicca Festa propone sempre spettacoli di alta qualità per giovani e famiglie, con la convinzione che esperienze artistiche intense e significative possano diventare veri e propri gesti di cura, fonti di ispirazione, energie che accompagnano e rigenerano.

Lo spettacolo è un dialogo tra due anime. Uno scambio scenico ed emotivo tra il fascino di una bambola – che riproduce con grazia e minuzia i gesti di una donna anziana – e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà. Perché il tempo, si sa, divora le cose semplici: l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita. Accanto a lei c’è una figura silenziosa che osserva, misura, scandisce. Una presenza misteriosa – forse il tempo stesso, o forse no – che si esprime attraverso un metronomo e uno strumento musicale. Paloma cerca ingenuamente di sfuggirgli, portando con sé il peso e la bellezza dei ricordi. In scena, Michela Marrazzi dà corpo, voce e anima a una marionetta ibrida in gommapiuma, mentre Rocco Nigro accompagna il viaggio emotivo con la sua fisarmonica. Lo spettacolo ha ricevuto una menzione per il Teatro di Figura agli Eolo Awards 2022, riconoscimento che ne conferma il valore poetico e la capacità di emozionare pubblici di ogni età.

Condividi: