ASL Lecce presenta il report del progetto PNES – Programma Nazionale “Equità nella Salute”
6 Febbraio 2026Un bilancio di attività, servizi attivati e una rete territoriale sempre più strutturata per garantire l’accesso ai servizi sanitari e socio sanitari alle persone in condizioni di vulnerabilità socioeconomica attraverso il progetto PNES – Programma Nazionale “Equità nella Salute” 2021-2027, area di intervento Contrastare la povertà sanitaria.
È quanto avvenuto oggi nel Polo Didattico della ASL Lecce dove sono stati illustrati i risultati raggiunti, il modello organizzativo adottato e le prospettive future del progetto di cui ASL Lecce è beneficiaria che vede il Ministero della Salute quale Autorità di Gestione e l’INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà – come Organismo Intermedio.
L’obiettivo è abbattere le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone che, per condizioni economiche e sociali, incontrano maggiori difficoltà nel prendersi cura della propria salute.
Il progetto si rivolge a persone con basso reddito (Isee Inferiore a 10.000 euro), migranti, senza fissa dimora, comunità RSC (rom, sinti e caminanti), cittadini stranieri con codice STP e ENI, persone esenti per reddito, persone in condizioni di indigenza attestata dai Servizi Sociali, persone in condizioni di disagio socioeconomico.
Nel territorio della provincia di Lecce sono già attivi tre ambulatori medici e quattro ambulatori odontoiatrici di prossimità che offrono gratuitamente visite mediche, anche specialistiche, cure odontoiatriche e farmaci di fascia A e C. In arrivo, nei prossimi mesi, due motorhome. L’incontro ha rappresentato anche un momento di confronto tra istituzioni ed enti del territorio, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la rete di supporto e ampliare il numero dei beneficiari.
“I risultati conseguiti nel primo anno di attuazione del Progetto PNES confermano l’efficacia del modello di prossimità, della co-progettazione e dell’integrazione socio-sanitaria come strumenti fondamentali per la riduzione delle disuguaglianze di accesso alle cure. Puntiamo al consolidamento delle attività, all’estensione dei servizi e al potenziamento delle azioni territoriali: il progetto PNES non è solo un insieme di servizi, ma un’esperienza organizzativa che rafforza il ruolo dell’azienda sanitaria come soggetto attivo di inclusione e tutela dei diritti e che consente, con attività preventive, di impattare positivamente su servizi e costi del servizio sanitario nazionale” – ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.
Gli Ambulatori di prossimità medici si trovano a Lecce, Piazza Bottazzi (sede Guardia medica), a Gallipoli, Ospedale – scala D 1° piano, a Gagliano del Capo, nel Distretto Socio Sanitario al 2° piano. Gli Ambulatori di prossimità odontoiatrici si trovano a: a Gallipoli, Ospedale – scala D 1° piano, a Gagliano del Capo, nel Distretto Socio Sanitario al 2° piano, a Lecce nell’Ospedale “Vito Fazzi” 4° piano scala C e a Maglie nel Distretto Socio Sanitario in via Ferramosca.


