Vai al contenuto
GALATINA24

GALATINA24

Giornale della Città e del Salento

  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Agorà
  • Eventi
  • Sport
  • Salento
  • Meteo
  • Lettere
  • Contatti
Atleti salentini a Tirana consegnano al sindaco Erion Veliaj la “Maglia del dialogo”

Atleti salentini a Tirana consegnano al sindaco Erion Veliaj la “Maglia del dialogo”

21 Ottobre 2024 Off Di Redazione
Getting your Trinity Audio player ready...

Il dialogo, la pace e la non violenza come momenti centrali di riflessione, ma anche elementi su cui basare la convivenza ed il vivere nella comunità globale. La città di Tirana ha iniziato già in questi giorni ad affrontare gli aspetti dell’impegno quale Capitale mediterranea del Dialogo 2025: lo scorso 19 ottobre il sindaco Erion Veliaj ha infatti ricevuto la “Maglia del dialogo”, firmata da numerosi Premi Nobel per la Pace, donata alla città nell’ambito della “Staffetta del dialogo”, la corsa podistica a tappe della squadra di sportivi salentini People Runners.

E’ stato un vero e proprio “passaggio di testimone” dall’Italia all’Albania realizzato dai People Runners quali veri e propri “Ambasciatori di pace”. Dal Salento, dove hanno fatto tappa a Brindisi e Lecce, sono giunti a Tirana, al di là dell’Adriatico, nella capitale albanese. La Maglia del dialogo rappresenta l’adesione a promuovere tutte le iniziative utili ad eliminare i conflitti e a favorire ogni azione possibile per il dialogo e la pace. E’ questo aspetto che ha reso particolarmente importante la cerimonia di consegna avvenuta nel municipio di Tirana, alla presenza oltre che del sindaco della città, del Console italiano a Tirana, Giacomo Montemarani, in rappresentanza dell’Ambasciata, del rappresentante della Università dello Sport Barleti e della delegazione dei People Runners formata da atleti albanesi e dai salentini della Asd Podistica Soletum, della Asd Trepuzzi Running e dell’Atletica Taviano.

Al sindaco di Tirana l’US Lecce calcio ha voluto regalare, anche per evidenziare l’adesione ai temi che hanno ispirato tutta l’iniziativa, la maglia dei calciatori della nazionale albanese che militano nel Lecce, Ramadani e Berisha oltre alla maglia del capitano Baschirotto. Il primo cittadino della capitale albanese ha ribadito che anche se è da 80 anni che tutti dicono “mai più” ancora oggi si è prese con conflitti peraltro a noi vicinissimi.

“E’ evidente – ha aggiunto –  che di pace bisogna parlare sempre più e anche questa iniziativa serve per fare una importante riflessione”. La manifestazione organizzata dall’associazione salentina PiuSport e dall’Associazione leccese Euterpe, ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Ambasciata d’Italia a Tirana.

Condividi:
CategoriaSocietà
Tagmaglia del dialogo sindaco sport tirana
Coldiretti Puglia: “La pioggia è manna sui campi arsi dalla siccità ma attenzione agli eventi estremi”
“On the road riddim”: un viaggio dal Salento alla Giamaica

Ricerca su Galatina24

CANALI SOCIAL

G24 METEO

Promo G24

SPORT PARTNER

RADIO PARTNER

Ultime notizie

Cocktail, street food e spettacoli: il borgo antico di Galatina ospita il “Fish and Gin Festival”

Cocktail, street food e spettacoli: il borgo antico di Galatina ospita il “Fish and Gin Festival”

12 Giugno 2026 Off
“Respiri d’amore” è il titolo del nuovo singolo del cantautore galatinese Giulio Gaballo

“Respiri d’amore” è il titolo del nuovo singolo del cantautore galatinese Giulio Gaballo

12 Giugno 2026 Off
“Salento Book Festival” 2026: la festa dei libri, la movida dei lettori

“Salento Book Festival” 2026: la festa dei libri, la movida dei lettori

12 Giugno 2026 Off
Giornate Odontostomatologiche Salentine: nel Salento i vertici nazionali per un evento scientifico d’eccellenza

Giornate Odontostomatologiche Salentine: nel Salento i vertici nazionali per un evento scientifico d’eccellenza

11 Giugno 2026 Off
Galatina: “Libri in Rassegna” con il volume su Gioacchino Toma e il legame storico con Pietro Cavoti

Galatina: “Libri in Rassegna” con il volume su Gioacchino Toma e il legame storico con Pietro Cavoti

11 Giugno 2026 Off

G24 su Instagram

Galatina: “Libri in Rassegna” con il volume su Gioacchino Toma e il legame storico con Pietro Cavoti

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Galatina: “Libri in Rassegna” con il volume su Gioacchino Toma e il legame storico con Pietro Cavoti 🌐 www.galatina24.it
2 giorni ago
View on Instagram |
1/6
Galatina: la lettera dell’assessore alla Pubblica Istruzione agli studenti della Città

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Galatina: la lettera dell’assessore alla Pubblica Istruzione agli studenti della Città 🌐 www.galatina24.it
2 giorni ago
View on Instagram |
2/6
La politica può essere confronto duro e aspro, ma non può diventare odio permanente.

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
La politica può essere confronto duro e aspro, ma non può diventare odio permanente. 🌐 www.galatina24.it
2 giorni ago
View on Instagram |
3/6
Inaugurato il Murales della Gentilezza presso la sede di Collemeto del Polo 1

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Inaugurato il Murales della Gentilezza presso la sede di Collemeto del Polo 1 🌐 www.galatina24.it
2 giorni ago
View on Instagram |
4/6
Il periodico spaziolibero.news nelle biblioteche di Galatina e Aradeo

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
Il periodico spaziolibero.news nelle biblioteche di Galatina e Aradeo 🌐 www.galatina24.it
4 giorni ago
View on Instagram |
5/6
“Pragmatica 2026”: a Galatina la presentazione del libro “Il prezzo della libertà” di Valentina Petrini

🌐 www.galatina24.it
•
Follow
“Pragmatica 2026”: a Galatina la presentazione del libro “Il prezzo della libertà” di Valentina Petrini 🌐 www.galatina24.it
4 giorni ago
View on Instagram |
6/6
Guarda su Instagram

NOTIZIE DALL’ITALIA

RSS in tempo reale

  • Iran, Trump: 'C'è l'intesa, verso la firma nel weekend in Europa'. E ferma i raid 11 Giugno 2026
  • Mondiali: da Shakira a Bocelli, si accende lo stadio Azteca 11 Giugno 2026
  • Mondiali: il Messico apre la fiesta, 2-0 al Sudafrica al debutto 11 Giugno 2026
  • Interrotta la cerimonia di apertura dei Mondiali, la Rai si scusa 11 Giugno 2026

NOTIZIE DALLA PUGLIA

RSS in tempo reale

  • Bombardieri, 'sull'ex Ilva siamo stanchi di chi prende in giro' 11 Giugno 2026
  • Leccese, impiegare 16 milioni per strade, marciapiedi, scuole e aree verdi 11 Giugno 2026
  • Natuzzi 'avviata composizione negoziata della crisi, attivi 2 stabilimenti' 11 Giugno 2026
  • Flotilla, fratello Alberizia 'governo riporti a casa Dina e Domenico' 11 Giugno 2026

AGENDA

Il Giornale

Galatina24 ® – Giornale della Città e del Salento

Testata giornalistica iscritta al n. 11/2020 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce

Il marchio è registrato e tutelato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy

PROMO G24

https://www.youtube.com/watch?v=iNnYWgx_1wE

La Redazione

Editore e direttore responsabile:
Dott. Daniele G. Masciullo

Email: redazione@galatina24.it

Contatti – Disclaimer

Privacy policy – Cookie policy

© 2020-2026 | Galatina24 ®

Testata iscritta al n. 11/2020 Registro della Stampa Tribunale di Lecce

Editore e direttore responsabile:
Daniele G. Masciullo

Galatina24 è marchio registrato dal Ministero delle Imprese

GALATINA24
Gestisci consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}