
Balletto del Sud e Orchestra Oles a Lecce con “Jonio – Sud – Barocco”
8 Agosto 2025Prosegue con gli appuntamenti di oggi e domani la Stagione di Danza – Estate 2025 – del Balletto del Sud di Fredy Franzutti. Alle 21.30 nel Chiostro dei Teatini di Lecce va in scena “Jonio – Sud – Barocco”, produzione creata in collaborazione con l’Orchestra Oles, pronta a salire sul palco con i ballerini della nota compagnia di danza che quest’anno celebra il suo trentennale.
Jonio-Sud-Barocco è la coreografia contemporanea di Fredy Franzutti che reinterpreta i temi della poetica di Vittorio Bodini e Carmelo Bene, su musiche di Johann Sebastian Bach.
Le tre parole del titolo infatti sono generate partendo dalle iniziali del nome del compositore tedesco considerato uno dei più grandi nella storia della musica e inanellano concetti – in chiave metafisica – specifici di una posizione geografica e di una condizione storica e identitaria. La combinazione che schiude il forziere delle immagini evocate è quella che adopera le capacità di Vittorio Bodini e Carmelo Bene. La prospettiva, che accomuna i temi e i percorsi principali della produzione creativa dei due artisti, fa divenire “contemporanea” la proposta culturale che vede protagoniste la compagnia Balletto del Sud e l’orchestra OLES.
Il Mar Jonio è un ponte tra culture, simbolo di acquisizione di saperi e nuove lingue, anche attraverso incontri-scontri storici.
Il Sud come “invenzione fantastica” di Bodini, metafora della condizione umana, che Franzutti riprende da “La Luna dei Borboni” con una figura femminile che sfida le convenzioni.
Il Barocco, infine, inteso come “una condizione dello spirito in cui si riflette un disperato senso del vuoto – l’horror vacui” (V. Bodini) che si cerca di colmare con l’esteriorità, l’ostentazione, l’oltranza decorativa. Il Barocco dell’oltranza di Carmelo Bene, della malleabilità mutuata delle forme statiche – statue e dipinti – fino all’espressione seduttiva del corpo nella sua plasticità. Anche per Carmelo Bene, come per Bodini, la riflessione sul barocco è stata centrale in tutta la sua attività artistica. Non a caso i critici hanno fatto spesso riferimento al barocco, e a quello leccese in particolar modo, parlando della sua opera teatrale e cinematografica.
“Jonio, Sud, Barocco” è la scansione dello spettacolo in tre quadri che si animano sulle composizioni di Joann Sebastian Bach, opere barocche notevoli per profondità intellettuale e oggi considerate tra le più complesse e articolate della musica occidentale.
Gli interpreti principali sono Nuria Salado Fustè, Ovidiu Chitanu e Marco Nestola per “Jonio”, Alice Leoncini per “Sud” e Giulia Ricciardulli per “Barocco”, affiancati dall’intera compagnia. Le coreografie sono di Fredy Franzutti, ideate per il Balletto del Sud, che dirige dal 1995. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra OLES.