Controlli straordinari della Polizia di Stato. A Galatina due giovani deferiti per detenzione di sostanza stupefacente
9 Marzo 2026Nella settimana appena trascorsa, i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della provincia di Lecce, dr. Giampietro Lionetti hanno toccato le zone di competenza della Questura di Lecce e dei dipendenti Commissariati di P.S. di Galatina e Taurisano, con equipaggi appartenenti a diversi settori della Polizia di Stato, quali il Reparto Prevenzione Crimine, la Polizia Stradale, l’Ufficio Immigrazione, la Polizia Scientifica, la Squadra Volante, la Divisione Polizia Amministrativa e la Squadra Mobile.
I poliziotti del Commissariato di Galatina hanno individuato, lungo la via per Soleto, due individui a bordo di un monopattino. Il conducente è stato riconosciuto dagli agenti per precedenti di polizia e penali a suo carico, soprattutto in materia di stupefacenti. La pattuglia ha così proceduto al controllo dei due soggetti, ma il conducente del monopattino è fuggito, scagliando il mezzo verso uno dei poliziotti, mentre il passeggero è stato fermato. Il ragazzo durante la fuga si è disfatto di un borsello contenente sostanza stupefacente del tipo hashish, suddivisa in 47 involucri del peso complessivo lordo di 150,86 grammi. I due soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre a carico del fuggitivo è stato ipotizzato anche il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.
A Lecce sono state sottoposte a particolare controllo le vie del centro storico cittadino, ed in particolare i luoghi di aggregazione giovanile, nonché la zona della stazione ferroviaria. Con il contributo della Polizia Locale di Lecce, sono stati sottoposti a verifica 15 esercizi pubblici particolarmente frequentati nel fine settimana, di cui tre sanzionati per occupazione di suolo pubblico in assenza di titoli autorizzativi. I controlli effettuati dalla Polizia Stradale per contrastare la guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o alcoliche, invece, hanno portato alla denuncia di un conducente per guida sotto l’effetto di alcool e due per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
A Casarano, le attività di controllo straordinario del Reparto Prevenzione Crimine hanno portato alla denuncia di un 24enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, perché trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish e per inosservanza delle disposizioni dell’A.G.



