Costituito il comitato territoriale Galatina-Noha per i 5 Sì al referendum dell’8 e 9 giugno

Costituito il comitato territoriale Galatina-Noha per i 5 Sì al referendum dell’8 e 9 giugno

15 Aprile 2025 Off Di Redazione

È stato ufficialmente costituito il comitato territoriale Galatina e frazioni per i 5 Sì al referendum abrogativo dell’8 e 9 giugno 2025. Un comitato che unisce cittadine e cittadini, forze politiche e associazioni locali mossi dal desiderio condiviso di informare la popolazione e promuovere la partecipazione democratica che, come noto, è libertà.

Lo scopo principale del comitato è provare a spiegare con chiarezza il contenuto dei cinque quesiti referendari e dunque l’impatto che certe leggi hanno sulla vita delle persone. Si tratta di temi cruciali che riguardano i diritti dei lavoratori, la giustizia sociale, la lotta alla precarietà e ai soprusi del più forte, e finalmente la costruzione di una cittadinanza più civile e inclusiva. Per questo riteniamo che sia fondamentale innanzitutto partecipare al voto, e quindi votare SÌ a tutti e cinque i quesiti.

Votare SÌ significa sostanzialmente:

– restituire tutele piene ai lavoratori licenziati ingiustamente, superando le ingiustizie del Jobs Act;

– contrastare la precarietà, limitando l’abuso dei contratti a termine;

– garantire il giusto risarcimento per chi lavora nelle piccole imprese in caso di licenziamento illegittimo;

– ripristinare la responsabilità solidale negli appalti (soprattutto quella dell’impresa appaltante), tutelando chi lavora in condizioni di maggior fragilità;

– promuovere una riforma della cittadinanza, per riconoscere diritti a chi vive e contribuisce alla sopravvivenza e al benessere della nostra società.

Partiremo con una capillare campagna di informazione: organizzeremo banchetti e volantinaggi a Galatina, Noha e nelle altre frazioni, coinvolgendo direttamente la cittadinanza. L’appuntamento principale sarà l’iniziativa pubblica in una delle piazze di Noha il 3 maggio prossimo, dove verranno invitati esperti del sindacato, giuslavoristi, rappresentanti del comitato, promotori dei referendum e tutti i cittadini che vorranno confrontarsi sugli argomenti che riguarderanno prima o poi davvero tutti. Riteniamo necessario e indilazionabile mobilitarci: l’Italia ha bisogno di lavoro dignitoso, di giustizia sociale e di una cittadinanza più equa.

Per questo chiediamo a tutte e tutti di informarsi, recarsi alle urne l’8 e il 9 di giugno, e possibilmente votare SÌ a ogni quesito.

 

Comitato Galatina e frazioni per i 5 SÌ

Antonio Guido

Acli – Noha

Antonio Mele

Antonio Mellone

Arci – Levèra

Carmen Scrimieri

Christian Greco

Fernando Sindaco

Leo Stefanelli

Lino Mariano

Loredana Tundo

Marcello d’Acquarica

Maria Rosaria Apollonio

Michele Scalese

Monica D’Amico

Paola Tripolino

Partito Democratico – Galatina

Partito Democratico – Noha

Roberta Forte

Roberta Viva

Luigi Longo

Cesare De Pascalis

Francesco Pio Caputo

Antonio Ferramosca

Noiambiente e Beni Culturali di Noha e Galatina

CGIL CdL Galatina

 

Condividi: