Croce Rossa Italiana Comitato di Lecce in piazza per la prevenzione e la salute cardiovascolare

Croce Rossa Italiana Comitato di Lecce in piazza per la prevenzione e la salute cardiovascolare

29 Settembre 2025 Off Di Redazione

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecce organizza un pomeriggio dedicato alla prevenzione e alla salute cardiovascolare, con attività gratuite e aperte a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è fissato per oggi, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, dove sarà allestito uno spazio dedicato alla sensibilizzazione sul tema della salute del cuore.

Durante la manifestazione saranno offerti:
– screening cardiologici gratuiti;
– misurazione di pressione arteriosa, glicemia e saturazione;
– elettrocardiogrammi (ECG), effettuati su indicazione del medico dopo il controllo cardiologico.

L’iniziativa rientra nelle attività di prevenzione e promozione della salute che la Croce Rossa Italiana porta avanti sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare stili di vita sani e di sottoporsi a controlli periodici per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, che rappresentano ancora oggi una delle principali cause di mortalità a livello mondiale.

L’evento si inserisce all’interno del più grande progetto PIA- Prevention In Action, un programma di sensibilizzazione orientato ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui fattori di rischio legati alle malattie non trasmissibili (MNT), come patologie cardiovascolari o diabete, e favorire la formazione di studenti e docenti sulle manovre salvavita.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e frutto della sinergia tra cinque Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: la Consorella Portoghese, coordinatrice delle attività, la Croce Rossa Italiana e le Consorelle spagnola, slovena e ungherese.

Condividi: