
“Donna Ipocrisia” è il titolo del nuovo brano del cantautore galatinese Giulio Gaballo
19 Settembre 2025Il cantautore galatinese Giulio Gaballo ha pubblicato il nuovo singolo “Donna Ipocrisia”, già disponibile sul canale YouTube. Classe 2000, Gaballo torna con un brano che racconta l’inganno delle apparenze e le maschere della società.
Il titolo non lega l’ipocrisia al genere femminile: è una leggera ironia verso un tempo in cui si usava “Donna” o “Don” anteponendolo al nome proprio, come forma di rispetto a chi poteva essere l’odierno influencer. E purtroppo spesso siamo sormontati da questo masso di ipocrisia.
La forza di “Donna Ipocrisia” è l’unione: un coro che diventa voce collettiva e simbolo di coscienza sociale che viene fuori. Non è solo una figura immaginaria, ma la canzone invita ognuno di noi a riconoscerla nelle proprie interazioni quotidiane e smascherarla nelle proprie vesti.
Ma chi è questa “Donna Ipocrisia”? Lasciamo che ognuno trovi la propria.
La musica è un potente mezzo e, se maneggiato con cura, può abbattere le barriere sociali, frutto di continue contraddizioni e schieramenti ideologici, spesso nati per il bisogno di giustificare sé stessi e dare l’illusione di libertà.
Viviamo in un teatro in cui si indossano maschere, ma la musica può ancora fare la differenza e far cadere quel sipario, nel rispetto di chi non ha voluto pagare il biglietto e guarda lo spettacolo inerme.
La scelta di pubblicare il singolo esclusivamente su YouTube nasce dalla volontà di proporre un ascolto consapevole e mirato, utilizzando il videoclip realizzato in collaborazione con Pietro Antonaci, che rafforza il messaggio del brano.