Categoria: Economia

16 Settembre 2021 0

Coldiretti Puglia: “Aumenta la benzina, stangata pesa su cittadini e imprese”

Di Redazione

Per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie potrebbe arrivare a 1820 euro con un impatto sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’allarme lanciato dal Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani sui rincari sulle bollette delle famiglie che potrebbero arrivano a 500 euro su base annua.

16 Settembre 2021 0

Pressioni al ribasso del prezzo del latte. E’ stato di crisi per gli allevatori

Di Redazione

Dal latte alla burrata il prezzo aumenta del 220%, mentre dal latte alla mozzarella del 167%. E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, in riferimento alle inaccettabili pressioni al ribasso del prezzo del latte alla stalla e lo stato di crisi degli allevatori con forti tensioni che mettono a rischio tutto il sistema degli allevamenti in Puglia in un momento in cui con la pandemia Covid è necessario continuare a garantire le forniture alimentari alle famiglie.

14 Settembre 2021 0

Coldiretti Puglia: 112mila occupati nel settore agricolo. Crescono le ore lavorate

Di Redazione

Con un balzo del 17,4% crescono le ore lavorate in agricoltura che non si è mai fermata anche durante le fasi più acute della pandemia per garantire le forniture alimentari alla popolazione. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, che conta 112mila occupati in agricoltura, il 12% del totale del mercato del lavoro in Puglia, sulla base dei dati Istat relativi al secondo trimestre del 2021 che conferma la dinamicità del settore in grado di offrire opportunità sia per fare una esperienza di lavoro come dipendenti che per esprimere creatività imprenditoriale.

12 Settembre 2021 0

Consumi: Coldiretti Puglia, arriva il tutor della carne, risparmi del 30%

Di Redazione

Con l’aiuto del tutor della carne è possibile risparmiare fino al 30% con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti e più economici, ma anche più adatti alla ricetta che si vuole portare in tavola, senza rinunciare alla qualità. E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, che al mercato contadino di Campagna Amica in Viale della Repubblica 80 a Foggia ha svelato i segreti della ‘braciola perfetta’  per valorizzare l’allevamento italiano,  un impegno importante anche per il 95% dei consumatori che secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ mangia carne nonostante le fake news, gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie.

11 Settembre 2021 0

Coldiretti: “A rischio tutto il sistema degli allevamenti in Puglia”

Di Redazione

Inaccettabili le pressioni al ribasso del prezzo del latte alla stalla con forti tensioni che mettono a rischio tutto il sistema degli allevamenti in Puglia in un momento in cui con la pandemia Covid è necessario continuare a garantire le forniture alimentari alle famiglie. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, auspicando una svolta positiva al prossimo tavolo latte convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, per arrivare a una soluzione condivisa che garantisca una corretta remunerazione con una equa distribuzione di valore lungo la filiera.

11 Settembre 2021 0

Crollo delle importazioni di prodotti pugliesi. Con la Brexit gli inglesi abbandonano la dieta mediterranea

Di Redazione

Con la Brexit gli inglesi abbandonano anche la dieta mediterranea con un crollo del 28% delle importazioni di pasta, ma a diminuire sono anche gli acquisti di extravergine di oliva (-13%) e salsa di pomodoro Made in Italy (-16%). E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea che ha provocato uno sconvolgimento degli scambi commerciali, sulla base dei dati Istat in valore relativi ai primi cinque mesi del 2021.

7 Settembre 2021 0

Estate in Puglia, speso a tavola 1.6mld con incremento degli incassi per la ristorazione

Di Redazione

L’estate in zona bianca per la Puglia ha determinato un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione con un valore superiore a 1,6 miliardi di euro durante gli ultimi tre mesi. E’ quanto stima la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che con il rientro dalle vacanze nelle città è allarme smart working in bar, pub, ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi a causa dell’azzeramento delle pause pranzo.

5 Settembre 2021 0

La denuncia di Coldiretti: magazzini pugliesi pieni di olio straniero. Stop alle speculazioni

Di Redazione

Stop alle speculazioni che deprimono i prezzi dell’olio extravergine pugliese proprio quando sotto la spinta salutista determinata dall’emergenza Covid sono cresciuti del 9,5% i consumi di olio extravergine. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, per cui è necessario vigilare sugli acquisti per evitare che venga spacciato come nazionale il prodotto importato di minore qualità con i magazzini in Puglia pieni di olio straniero con un aumento del 45% rispetto all’anno scorso, secondo i dati del report Frantoio Italia redatto dall’organismo di controllo ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole.

3 Settembre 2021 0

Svolta patriottica a tavola. Dop e IG Economy in Puglia valgono 439 milioni di euro

Di Redazione

E’ svolta patriottica nei consumi alimentari dei pugliesi che hanno privilegiato sugli scaffali la qualità Made in Italy con un aumento degli acquisti familiari del +14,4% di prodotti che riportano la Puglia in etichetta, oppure una delle indicazioni geografiche europee di origine, con la Dop e IG Economy pugliese che valgono 439 milioni di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti Puglia in occasione del Cibus, sulla base dei dati dell’Osservatorio ISMEA – Qualivita.

1 Settembre 2021 0

Controesodo: 30mila in agriturismo in Puglia nel mese di settembre

Di Redazione

Non solo controesodo, sono oltre 30mila le presenze in agriturismo in Puglia a settembre, particolarmente apprezzato da quanti cercano il relax e la tranquillità ma vogliono anche approfittare dei risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione. E’ quanto stima la Coldiretti Puglia, in occasione del rientro dalla vacanze estive per 1 milione di pugliesi che hanno scelto di andare in ferie in agosto.

30 Agosto 2021 0

Attacco a Dop Economy, smascherato finto Pane di Altamura DOP

Di Redazione

Serve tolleranza zero sulle frodi che mettono a rischio l’agroalimentare e la gastronomia pugliese che conta 12 Denominazioni di Origine Protetta, 29 vini DOC, 4 DOCG e 6 IGP, oltre a 311 prodotti riconosciuti tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole.  E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione ai controlli a tappeto in tutta Italia dei Reparti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare nel settore dei marchi di qualità che hanno smascherato, tra gli altri, finto Pane di Altamura DOP.

29 Agosto 2021 0

Crolla il raccolto del miele in Puglia. Mancate fioriture, clima pazzo, incendi e siccità

Di Redazione

Crolla di almeno il 40% la produzione di miele in Puglia in un 2021 caratterizzato da gelate e grandinate in primavera, siccità, caldo torrido e incendi in una estate segnata dall’anticiclone lucifero, con il conseguente azzeramento delle fioriture che hanno  compromesso pesantemente il lavoro delle api. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, con gli allevatori che stanno ricorrendo da mesi all’alimentazione di soccorso per alimentare le api con le scorte ai minimi termini e il fortissimo calo di importazione di polline.

29 Agosto 2021 0

Coldiretti Puglia: balzo di quasi il 13% per il prezzo del latte nel 2021

Di Redazione

Balzo di quasi il 13% per il prezzo del latte spot alla stalla nel 2021 trainato da una domanda in crescita per forniture fuori dai contratti annuali. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulle quotazioni della Borsa di Lodi, mercato di riferimento per il latte spot in Italia che ad agosto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è in crescita con un picco di 41,24 centesimi al litro, con un andamento positivo che coinvolge anche burro e formaggi.