Categoria: Economia

18 Gennaio 2022 0

La spesa alimentare cresce in Puglia posizionandosi al top del decennio

Di Redazione

Anche nel 2021 la spesa alimentare delle famiglie cresce, posizionandosi al top del decennio, con l’aumento degli acquisti nei mercati contadini del 22%. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia rispetto al gradimento dei consumatori per i prodotti agricoli e agroalimentari degli agricoltori di Campagna Amica, sulla base dei dati del Rapporto Ismea sui consumi domestici, secondo cui dopo il +7,4% messo a segno nel 2020, anche nel 2021 la spesa si mantiene su livelli elevati, con un aumento nel periodo cumulato (gennaio settembre) dello 0,7% rispetto al 2020, e uno scontrino medio più alto del 7,7% rispetto allo stesso periodo di un’annata regolare come quella del 2019.

17 Gennaio 2022 0

Le pizzerie pugliesi hanno subito nel 2021 un crack da 130milioni di euro

Di Redazione

A causa del Covid le oltre 6mila pizzerie in Puglia hanno subito nel 2021 un crack da 130milioni di euro, rispetto a prima della pandemia, a causa di chiusure e restrizioni, oltre alla presenza “a singhiozzo” dei turisti stranieri. E’  quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Puglia, diffusa in occasione della giornata dedicata al simbolo della cucina italiana più conosciuta nel mondo.

24 Dicembre 2021 0

Coldiretti: vigilia di Natale in casa per il 93% dei pugliesi

Di Redazione

Oltre 9 pugliesi su 10 (93%) hanno deciso di trascorrere il Natale nelle case, in famiglia o con i parenti e gli amici più stretti, sotto la spinta dalla preoccupazione per la risalita dei contagi e del diffondersi della variante Omicron. E’ quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti Puglia, sulla base dell’analisi Coldiretti/Ixe’, che evidenzia la tendenza a passare la vigilia e le festività natalizie tra le mura domestiche, cercando consolazione a tavola rispetto alle limitazioni agli eventi in piazza e all’impossibilità di fare le vacanze all’estero.

24 Dicembre 2021 0

Natale: cresce l’acquisto in Puglia di pesce fresco. I consigli di Coldiretti

Di Redazione

Cresce l’acquisto in Puglia di pesce fresco, dal baccalà alla spigola fino alle ombrine, ma soprattutto di molluschi dai polpi (+20%) alle seppie (+14%) fino alle vongole (+27%), un fenomeno che si spiega soprattutto con gli effetti del cambiamento degli stili di vita e la nuova tendenza da parte dei consumatori a preferire tipologie di pescato più facile da utilizzare in cucina, meglio se privo di spine o comunque semplice da pulire.

21 Dicembre 2021 0

La stima di Coldiretti: “Tutto esaurito negli agriturismi della Puglia”

Di Redazione

Tutto esaurito negli agriturismi della Puglia con la stretta alle frontiere per i viaggiatori stranieri ma anche per gli italiani al rientro nel Belpaese che scoraggia ulteriormente le vacanze all’estero per le feste di Natale e Capodanno. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti Puglia, sulla base dei dati di Terranostra Puglia, associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti, a seguito dell’ordinanza del Ministro delle Salute Roberto Speranza sull’obbligo di quarantena ai non vaccinati e tampone obbligatorio per chi è immunizzato per poter entrare in Italia.

19 Dicembre 2021 0

Firmati i decreti che salvano la spesa Made in Italy

Di Redazione

Sono stati firmati i decreti che salvano la spesa Made in Italy con l’obbligo di indicare in etichetta dal primo gennaio 2022 la provenienza dell’ingrediente principale, dal latte ai derivati del pomo​doro, dai formaggi ai salumi fino a riso e pasta. Lo rende noto la Coldiretti dopo l’annuncio del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli nel corso dell’ìncontro con il Presidente Ettore Prandini e i dirigenti dell’Organizzazione.

19 Dicembre 2021 0

A Natale sale la spesa a tavola per i pugliesi. I risultati dell’indagine Coldiretti/Ixe’

Di Redazione

I pugliesi tornano a spendere per il Natale a tavola con una media di 130 euro a famiglia, il 38% in più rispetto alle feste del 2020 segnate dal lockdown, con zone rosse, limitazioni alle riunioni di famiglia e la chiusura di ristoranti e agriturismi. E’ quanto emerge dall’elaborazione dei dati di Coldiretti Puglia sulla base dell’indagine Coldiretti/Ixe’, diffusa in occasione del primo fine settimana che precede la prima grande ricorrenza di Natale.

17 Dicembre 2021 0

Coldiretti Puglia: tagli “soft” salvano il 50% del Pil della pesca

Di Redazione

Il taglio alla riduzione delle giornate di pesca rispetto alla proposta iniziale è importante per salvare 400 pescherecci pugliesi a strascico che producono circa il 50% del valore dell’ittico regionale Made in Italy e va nella direzione delle richieste effettuate dalla Coldiretti con il supporto del Governo italiano anche se è chiaro che la diminuzione dell’attività avrà un impatto sulle marinerie.